Come fare muffin rum e cioccolato

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I muffin con rum e cioccolato sono un’alternativa ai classici muffin e possono essere preparati per la colazione, per la merenda o per una festa. Il vantaggio è che pur contenendo un ingrediente alcolico l’alcol presente evapora e lascia solo il profumo e il sapore. Sono abbastanza semplici da preparare e possono essere dati anche ai bambini, nonostante la presenza del rum. I muffin con cioccolato e rum possono essere conservati per diverso tempo, anche per una settimana, poiché restano soffici. Vediamo insieme come preparare la ricetta di questi muffin.

26

Occorrente

  • 400 gr di farina
  • 150 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • 200 ml di latte
  • Una bustina di lievito per dolci
  • Una bustina di vanillina
  • 200 gr di cioccolato
  • Mezzo bicchiere di rum
36

Preparate l’impasto per i muffin

La prima cosa da fare ed anche la più impegnativa sarà preparare l’impasto per i muffin. Separate i tuorli dagli albumi e montate i tuorli con lo zucchero con lo sbattitore fino ad ottenere un impasto spumoso. Poi fate fondere il burro a bagnomaria ed aggiungetelo ai due ingredienti, versate anche il latte a filo ed il rum per dolci. Poi aggiungete la farina setacciata un cucchiaio per volta, una bustina di lievito per dolci ed una bustina di vanillina per dare un sapore delicato. Da parte montate gli albumi delle uova a neve e poi mescolateli con la restante parte dell’impasto con una spatola girando dal basso verso l’alto per inglobare aria ed evitare che l’impasto si smonti.

46

Aggiungete il cioccolato

A questo punto potrete aggiungere il cioccolato. In questa ricetta sono adatti tutti i tipi di cioccolato, anche la Nutella. Potrete decidere di utilizzare sia il cioccolato al latte, sia quello bianco sia quello fondente o extrafondente. Il cioccolato che si abbina meglio a questa ricetta è il fondente. Tritatelo a pezzi con un coltello e poi versateli nell’impasto. Mescolate con una spatola sempre stando attenti a non smontare il tutto è cercando di far andare le scaglie di cioccolato in tutto l’impasto in maniera omogenea.

Continua la lettura
56

Cuocete i muffin

Per cuocere i muffin potrete usare sia gli stampini di carta che quelli in alluminio, in base anche alle dimensioni che preferite dare ai muffin. Se utilizzate quelli in alluminio imburrateli e infarinateli prima di versare il composto. Poi riempiteli fino a metà altezza ed infornateli in forno preriscaldato in modalità statica a 170 gradi. Fateli cuocere per una mezz’oretta al massimo e poi tirateli fuori dal forno. Dovranno essersi gonfiati e dovranno avere la classica forma di pasticcino gigante. Prima di servirli lasciateli raffreddare e poi spolverateli con un po’ di zucchero a velo. Togliete i muffin che cuocerete negli stampini di alluminio dagli stessi, mentre se li avrete fatti nei pirottini di carta potrete lasciarli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Dolce soffice con rum e cioccolato

Dolci

Come preparare lo zuccotto cioccolato e rum

Dolci

Ventaglietti al cioccolato bianco e gocce di rum

Dolci

Muffin arancia, cioccolato e cannella

Dolci

Muffin al cioccolato bianco con cuore di lampone

Dolci

Ricetta: muffin cioccolato e noci

Dolci

Come preparare dei muffin al cioccolato con cuore morbido

Dolci

Come preparare i muffin al cioccolato senza glutine