Come fare nidi di caramello

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se abbiamo fantasia in cucina e vogliamo preparare qualcosa di veramente speciale, possiamo fare i nidi di caramello. Innanzitutto dobbiamo sapere che si possono realizzare numerose decorazioni tramite il caramello. Queste potranno dunque abbellire e completare i nostri dessert preferiti. Eseguendo poche azioni, risulta piuttosto divertente creare infinite forme ed ottenere degli effetti molto sfiziosi. Con i nidi di caramello abbiamo l'opportunità di decorare il gelato o la frutta e sperimentare magari contrasti con le pietanze salate. Nel tutorial di cucina esposto qui di seguito, vediamo quindi come bisogna procedere.

27

Occorrente

  • Acqua
  • Zucchero semolato
  • Olio d'oliva
37

Preparare lo sciroppo e cuocerlo per trasformarlo in caramello

Innanzitutto bisogna mescolare acqua e zucchero, in modo da realizzare uno sciroppo dall'aspetto uniforme. Versare quest'ultimo all'interno di una piccola casseruola in ferro, preferibilmente a fondo spesso. Far scaldare a fiamma media, finché lo zucchero non si scioglierà completamente. Portare il composto a bollore ed abbassare il fuoco una volta raggiunta l’ebollizione. Lasciare riposare il tutto, fino a quando lo sciroppo non si colora di rosso/arancio e diventa caramello. Attendere che il bollore termini ed il caramello si intiepidisca lievemente, prima di iniziare con le decorazioni.

47

Creare un effetto reticolato con il caramello

Una seconda regola da seguire con attenzione è quella di oliare l'esterno di un mestolo in ferro, tramite l'ausilio della carta assorbente. Prelevare una piccola quantità di caramello dalla casseruola con un cucchiaio. Passatelo avanti ed indietro sul mestolo, formando un effetto reticolato. Stendere un foglio di carta forno sull'area adoperata. Ciò servirà per tirare le strisce di caramello più facilmente. Non bisogna far cadere il caramello sulle mani. La propria temperatura risulta talmente incandescente che potrebbe causare qualche leggera ustione.

Continua la lettura
57

Staccare i nidi di caramello dal mestolo e consumarli

Concludere la preparazione lasciando addensare il caramello sul mestolo, per qualche istante. Staccare il nido, evitando di rompere i filamenti del cestino che abbiamo realizzato in precedenza. Ripetere l'azione finché non viene esaurito il caramello. Qualora si dovesse freddare al punto di non risultare più lavorabile, basterà scaldarlo nuovamente a fiamma bassissima. Adesso i deliziosi nidi di caramello sono finalmente pronti, dunque si possono assaporare. Questa ricetta di cucina si dovrà conservare in un luogo asciutto e al riparo dall'umidità. In caso contrario, i nidi di caramello potrebbero sciogliersi lentamente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lavorare sempre in una superficie facile da lavare.
  • Se il caramello si fredda troppo, bisogna scaldarlo lievemente con una fiamma molto bassa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 consigli per preparare un ottimo caramello

Dolci

Come creare decorazioni con il caramello

Consigli di Cucina

Come decorare con il caramello

Dolci

Come fare il semifreddo al caramello

Dolci

Ricetta: pere al caramello e cioccolato fondente

Dolci

Ricetta: mousse al caramello

Antipasti

Come preparare il caramello salato

Dolci

Come preparare la crostata al caramello