Come fare paccheri al sugo con polpette di melanzane

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Fra tutti i tipi di pasta, i paccheri napoletani hanno un posto meritatamente di rilievo. Il nome ha origini nella lingua greca antica e viene anche usato nella lingua italiana per definire un colpo dato simpaticamente con la mano aperta. A base di farina di semola di grano duro, i paccheri possiedono una forma che ricorda quella dei maccheroni, ma essendo di dimensioni più grandi, si prestano anche ad essere farciti, ad esempio con la ricotta. I condimenti per i paccheri sono molteplici; ricordiamo il ragù, il sugo ai funghi o il sugo di salsiccia, purché siano sughi corposi e pieni, in grado si sposarsi bene con questo tipo di pasta e di riuscire ad esaltarne il sapore. La ricetta che leggeremo nei passi successivi è un condimento dotato di tutte le suddette caratteristiche, una preparazione che non deluderà assolutamente alcuna aspettativa. Apprestiamoci quindi ad imparare come fare i paccheri al sugo con le polpette di melanzane.

26

Occorrente

  • 320 g di paccheri. Per le polpette: una melanzana grande, due patate, un uovo, un cucchiaio colmo di pecorino e uno di parmigiano, tre cucchiai di pangrattato, qualche foglia di basilico fresco, prezzemolo fresco q.b., noce moscata q.b., pepe nero macinato q.b., sale marino iodato q.b.
  • Per il sugo: 350 ml di salsa di pomodoro, una cipolla rossa di Tropea, trito di sedano e carota q.b., qualche foglia di basilico fresco, olio evo q.b.
36

Preparare le verdure

Cominciamo a realizzare la preparazione dedicandoci alle verdure. Peliamo quindi le patate e la melanzana riducendole poi in pezzi piuttosto grossi. Versiamole in una pentola colma di acqua fredda, mettendole quindi sul fuoco e lessandole fino a quando risulteranno morbide. Una volta cotte, scoliamole all'interno di uno scolapasta per circa un'ora, in modo che venga eliminata l'acqua di cottura. Quando saranno fredde trasferiamole in una ciotola ed iniziamo a schiacciarle con le mani, oppure aiutandoci con una forchetta.

46

Mettere l'impasto in una ciotola

Aggiungiamo quindi l'uovo, il pecorino ed il parmigiano grattugiati, le foglie di basilico, il prezzemolo, un pizzico di noce moscata, il pepe nero macinato e il sale marino. Amalgamiamo accuratamente gli ingredienti ed aggiungiamo il pangrattato, per rendere il composto piuttosto sodo, senza asciugarlo troppo. A questo punto mettiamo l'impasto in un contenitore dotato di coperchio o, in alternativa, lasciamolo nella ciotola coprendo quest'ultima con della pellicola trasparente da cucina e lasciamolo riposare in frigorifero. Infine preleviamo con le mani delle piccole porzioni del composto, ottenendo delle sfere della dimensione di una pallina da ping pong.

Continua la lettura
56

Cuocere le polpette e i paccheri

Successivamente prepariamo il sugo, tritando la cipolla e mettendola a rosolare all'interno di un tegame assieme ad un filo d'olio extravergine d'oliva e ad un trito di sedano e di carote. Aggiungiamo della salsa di pomodoro, del sale, una spolverata di pepe e del basilico. Cuociamo le polpettine in una padella con un po' d'olio, quindi versiamole nel sugo e continuiamo la cottura per altri 15 minuti, a fuoco moderato, girandole di tanto in tanto. Passiamo ora alla cottura dei paccheri, versandoli in abbondante acqua salata; quando saranno al dente scoliamoli ed uniamoli al sugo ed alle polpettine. Mescoliamo con un cucchiaio di legno e serviamo in tavola, spolverizzando con del parmigiano grattugiato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Abbinare un buon vino rosso, come un Cabernet Sauvignon.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i paccheri al sugo di calamari

Primi Piatti

Ricetta: paccheri al sugo di alici

Primi Piatti

Come preparare i paccheri al sugo di ceci con capperi

Primi Piatti

Ricetta: paccheri con polpettine

Primi Piatti

Paccheri alla carbonara e sugo di funghi e pancetta

Primi Piatti

Polpette di ricotta al sugo di basilico e spezie

Primi Piatti

Ricetta: rigatoni con sugo di melanzane e ricotta

Primi Piatti

Ricetta: paccheri alla Norma