Come fare pasta patate e ricotta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Pasta e patate è un piatto povero tipico della nostra tradizione. La ricetta che vi propongo, è una variante saporita ed invitante, ma sempre casereccia. L'aggiunta della ricotta rende questo primo davvero eccezionale e delicato. Il tutto viene aromatizzato con salvia, rosmarino ed alloro. La consistenza cremosa dovuta alle patate ed alla ricotta, rende questo primo eccezionale. È una portata perfetta per le fredde sere invernali. È ottima anche da servire al pranzo della domenica da trascorrere in famiglia. È l'ideale per i bambini che fanno fatica a mangiare le verdure. La preparazione è semplice e non richiede molto tempo da dedicare dietro ai fornelli. Vediamo come fare pasta patate e ricotta nel dettaglio.

27

Occorrente

  • 400 gr di pasta corta
  • 4 patate
  • 1/2 litro di brodo vegetale (1 carota, 1 cipolla, 1 costa di sedano, 1 patata, 1 mazzetto di prezzemolo, 1/2 litro di acqua, sale)
  • salvia q.b.
  • rosmarino q.b.
  • alloro q.b.
  • 1 scalogno
  • olio extravergine d'oliva
  • parmigiano grattugiato
  • 200 gr di ricotta
37

Preparazione brodo

Per fare pasta patate e ricotta, avete bisogno di un numero molto ridotto di materie prime. Sceglietele fresche e di qualità ottima. Iniziate la lavorazione partendo dal brodo vegetale. Pelate una patata ed una carota. Private una cipolla della buccia. Eliminate la parte finale del gambo ad una costa di sedano. Lavate il tutto e tagliatelo grossolanamente. Risciacquate sotto acqua corrente del prezzemolo e legatelo con dello spago a formare un mazzetto. Trasferite il tutto in una pentola assieme a ½ litro di acqua salata. Fate cuocere per almeno un'ora.

47

Preparazione verdure

Mentre il brodo si prepara, potete occuparvi delle verdure per la vostra pasta patate e ricotta. Prendete le patate e privatele della buccia esterna. Lavatele per bene ed asciugatele con un canovaccio. Poggiatele su di un tagliere e fatele a fette spesse ½ centimetro. Da queste, ricavatene tanti pezzetti delle medesime dimensioni. Mettete da parte. Risciacquate ed asciugate le foglie di salvia e di alloro, quindi sminuzzatele grossolanamente con le mani. Lavate il rosmarino e staccate le foglioline dal rametto. Mettete tutti gli aromi nel frullatore e riduceteli in polvere.

Continua la lettura
57

Cottura pasta

Ora che tutti gli ingredienti sono pronti, non vi rimane che preparare la pasta. Prendete una pentola dai brodi alti. Metteteci dentro a rosolare uno scalogno precedentemente pulito e ridotto a cubetti assieme ad un filo d'olio. Aggiungete le patate e fatele saltare per qualche minuto. Versate la pasta e lasciatela insaporire. Coprite il tutto con abbondante brodo. Aggiungete la polvere di salvia, rosmarino e alloro. Fate sobbollire per 8 minuti. Prendete la ricotta e versatela nella pentola. Mescolate energeticamente e proseguite la cottura per 2 minuti. Impiattate e spolverate con del parmigiano. Servite in tavola la vostra pasta patate e ricotta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La cottura deve essere a fiamma lenta per permettere alle patate più piccole di sciogliersi e formare una cremina squisita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: lasagna di patate con ricotta e salsa di tartufo e funghi

Primi Piatti

Ricetta: pasta ricotta e zucchine

Primi Piatti

Ricetta: pasta con pomodorini e ricotta

Primi Piatti

Come fare la pasta crema di zucchine, noci e ricotta

Primi Piatti

Ricetta: pasta ricotta e noci

Primi Piatti

Come preparare la pasta con ricotta, pomodoro e noci

Primi Piatti

Ricetta: pasta alla ricotta limone e basilico

Primi Piatti

Come cucinare pasta e patate