DonnaModerna

Come fare per cucinare il fegato alla veneziana

Di: Team O2O
Tramite: O2O 05/11/2021
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il fegato alla veneziana è una delle ricette più conosciute ed apprezzate della cucina italiana, in particolare questa ricetta risale all' epoca degli antichi romani, i quali erano soliti preparare il fegato insieme ai fichi, sia per attutirne l' odore, sia per ottenere un gustoso mix di sapori, poi in seguito i veneziani sostituirono i fichi con la cipolla, creando una ricetta ben bilanciata e dal sapore deciso, che se desiderate smorzarlo, potreste evitare di mettere il burro e potreste diminuire la quantità di cipolle. Vediamo allora come cucinare il fegato alla veneziana.

26

Occorrente

  • 1kg. di fegato di vitello (per 8 persone)
  • 4 cipolle bianche
  • 1 bicchiere di olio di oliva
  • 60 g. di burro
  • 2 cucchiai d' aceto
  • sale
  • pepe
36

Preparare gli ingredienti

Per prima cosa vi occorreranno tutti gli ingredienti utili, per preparare questo ricco secondo piatto, per 8 persone, ovvero 1kg. di fegato di vitello, 4 cipolle bianche, 1 bicchiere di olio di oliva, 60 g. di burro, 2 cucchiai d' aceto, sale q.b., pepe q.b.

46

Preparare le cipolle

Con gli ingredienti pronti passate pure alla preparazione della ricetta tagliando le cipolle a fettine molto sottili, poi in una padella disponete l'olio d' oliva ed il burro (quest' ultimo può essere omesso e sostituito con olio) e lasciate riscaldare a fiamma bassa, poi quando il burro sarà completamente sciolto e comincia a sfrigolare, unitevi pure il trito di cipolla e lasciate appassire fino a completa doratura della cipolla, di tanto in tanto abbiate l'accortezza di mescolare per evitare che la cipolla si bruci o si attacchi alla padella.

Continua la lettura
56

Unire aceto e spezie

Dopo circa 10 minuti unite pure l'aceto di vito e lasciate sfumare, quindi aggiungete anche il fegato a fettine o a straccetti e lasciatelo cuocere per circa 5 minuti a fiamma viva, girando di tanto in tanto le fettine. Poi quando il fegato vi sembrerà cotto (e non vi sono tracce di sangue), aggiustate di sale ed aggiungete il pepe per insaporire ulteriormente, impiattate e servite pure, accompagnando il fegato con la crema di cipolle che si sarà formata.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come cucinare il fegato di vitello

Carne

Come cucinare il fegato con la cipolla

Carne

Come si cucinano le costine di maiale al forno

Carne

Come cucinare la corata di agnello

Carne

5 modi di cucinare l'agnello

Carne

Come cucinare il maialino sardo

Carne

Ricette: come cucinare il bollito

Carne

10 modi per cucinare le salsicce