Come fare polpettine di zucca filanti

Tramite: O2O 20/11/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il mese di Novembre porta sulle nostre tavole tanti cambiamenti alimentari per l'arrivo di prodotti che sono unici. Tra questi la fa da padrone la Zucca.Appartenente della famiglia delle cucurbitacee ha la caratteristica di essere d'impiego versatile in cucina. Con la zucca si preparano antipasti, primi, secondi, e dolci. Oggi vi insegnerò come fare delle polpettine di zucca filanti.

25

Ingredienti per 4 persone

Una cipolla piccola dorata (che ho scelto per la sua delicatezza)200 grammi di patate (pasta gialla)200 grammi di zucca privata di filamenti100 grammi di grana padanoUna mozzarellasale e pepe q. B. Un uovoPer l'impanatura :50 grammi di farina integrale.

35

Preparazione

Per prima cosa tagliamo la zucca a dadini e la mettiamo a cuocere al vapore in modo che la polpa risulti bella compatta e non acquosa, cosa che risulterebbe nel caso di una lessatura. Facciamo soffriggere la cipolla alla quale aggiungiamo le nostre patate tagliate a fettine sottili per
cuocerle in minor tempo. Incorporiamo la zucca, aggiustiamo di sale e pepe e lasciamola insaporire per alcuni minuti a fuoco vivace. Togliamo la padella dal fuoco e lasciamo raffreddare il composto prima di lavorarlo. Prendiamo una ciotola dove metteremo la zucca, le patate, l'uovo e il formaggio grana padano e lavoriamo il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. Può capitare di trovarsi davanti a un impasto troppo morbido, in questo caso correggere con un poco di farina. Prendiamo la mozzarella e tagliamola a pezzettini formiamo con il composto delle palline nelle quali andremo a incorporare un quadratino del nostro formaggio che poi passeremo nella farina integrale.

Continua la lettura
45

Cottura e Presentazione

Siamo giunti alla fase finale, ma non per questo meno importante: la cottura. Friggerle o infornarle, questo è il dilemma. La polpettina fritta nell'olio è la più classica delle preparazioni, ma a volte per alcuni può risultare un po pesante. Il forno offre un'ottima alternativa, facendole rimanere croccanti e chiaramente non unte. In questo caso bisogna disporre le polpette sopra una teglia dove avremo steso della carta forno. I tempi di cottura dipendono dal tipo di forno, dall'altezza su cui avrete posizionato la teglia e dalla temperatura. Io vi consiglio una mezza altezza, a 150 gradi per 20 minuti stando attenti a che le polpette non si brucino o diventino troppo asciutte, ricordate che al taglio la mozzarella deve filare. Ora dopo averle lasciate raffreddare un attimo, le andiamo a sistemare in un piatto da portata adagiate sopra un letto di lattuga; ed ecco le nostre polpettine di zucca filante. Buon Appetito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come fare i carciofi al forno filanti

Antipasti

Come fare le polpettine ai carciofi

Antipasti

Come preparare le polpettine di ricotta alle verdure

Antipasti

Ricetta: fagotti filanti alle verdure

Antipasti

Ricetta: polpettine alle olive

Antipasti

Ricetta: polpettine di quinoa con cavolfiore e radicchio

Antipasti

Rotolini di tramezzini filanti al forno

Antipasti

Come fare le polpettine di ceci e pomodori secchi