Come fare purea di ceci

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I ceci sono legumi antichissimi e pare che fossero già coltivati durante l?età del bronzo. Ricchi di proteine vegetali e pertanto molto utilizzati da chi adotta un tipo di alimentazione vegetariana in sostituzione della carne. Buono o è anche il loro apporto di fibre ed il contenuto di vitamina C e B nonché di minerali. Si possono preparare in molti modi uno dei quali, appunto, la purea che può essere utilizzata in alternativa a quella di patate oppure come salsa per crostini tostati o per riempire vol-au-vent. La ricetta è semplice anche se, i tempi di preparazione sono abbastanza lunghi, giacché, i ceci devono essere ammollati per molte ore prima di essere utilizzati. Vediamo in questa guida come fare per preparare la purea di ceci.

26

Occorrente

  • ceci
  • sale
  • pepe
  • 3 rametti di rosmarino
  • 1 spicchio d'aglio
  • olio extra vergine d'oliva
36

I ceci si trovano in commercio tutto l?anno poiché sono venduti secchi, quindi, potremmo preparare la purea in ogni stagione. Il primo passo è di metterli a bagno, in acqua fredda, per almeno 12 ore. Si consiglia di metterli in ammollo durante la notte in modo che il mattino successivo sono pronti per essere cucinati. Una volta ammollati passateli bene sotto l?acqua corrente in modo da togliere eventuali residui. Poneteli a questo punto in una pentola con acqua fredda ed un po? di sale ed iniziate la cottura. Dovranno cuocere per almeno un?ora e mezzo. E? necessario che il fuoco non sia mai alto e che cuociano dolcemente in modo che non si sfacciano. Circa 15 minuti del termine di cottura versate nella pentola il rosmarino, 2 cucchiai d?olio extra vergine d?oliva e l?aglio. Continuate ancora la cottura mescolando di tanto in tanto per insaporire bene i ceci.

46

A questo punto servendovi di un mestolo prelevate i ceci dalla pentola e poneteli in un passa verdure. Prendete un filtro con fori non troppo grandi in modo che passando i ceci le bucce rimangano nel passa verdure e la purea risulti più fluida. Aiutatevi utilizzando l?acqua di cottura dei ceci specie quando si formano delle ostruzioni. Non eccedete con l?aggiunta d?acqua altrimenti la purea risulterà troppo liquida. Alla fine del processo, infatti, dovrà avere la consistenza tipica delle puree.

Continua la lettura
56

Una volte passati tutti i ceci, ponete il composto che avete ottenuto in un contenitore, possibilmente in terracotta, giusto come si usava in passato. Questo per dare alla vostra preparazione il giusto tocco rustico. Aggiungete ancora un filo d'olio in superficie, e mettete dei rametti di rosmarino e cospargete con qualche cece intero qua e là. Potete servire questo piatto come contorno oppure ad inizio pasto per guarnire fette di pane, tramezzini o crostini tostati.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare una buona purea di fave secche

Primi Piatti

Come fare gli gnocchi di ceci

Primi Piatti

Ricetta: frittata di ceci

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di ceci e formaggio

Primi Piatti

Come preparare i ceci al forno

Primi Piatti

5 ricette di pasta con i ceci

Primi Piatti

Come preparare i ceci in umido

Primi Piatti

Come preparare i ceci alla marocchina