Come fare Rapunzel in pasta di zucchero

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Rapunzel, la principessa protagonista della famosa favola dei fratelli Grimm è sempre stata un personaggio amato, specialmente dai bambini, ma da quando è divenuta un’eroina della Disney, è stata rappresentata in mille modi, dalle magliette agli articoli scolastici. In questa guida spiegheremo come fare Rapunzel in pasta da zucchero, per creare un'originalissima decorazione che impreziosisca la torta delle nostre bimbe nell'occasione del compleanno o per un evento speciale.

28

Occorrente

  • Pasta di zucchero color carne, viola, glicine, gialla; colorante in polvere bianco, nero, verde, rosa, giallo; pennellino; cono di polistirolo; forbici; lama flessibile; bisturi; scalpello, alcol.
  • Per la colla: 50 g di pasta da zucchero, un cucchiaio di acqua ed eventualmente qualche goccia di colorante alimentare.
  • Per la pasta da zucchero: 500 g zucchero a velo; 5 g gelatina in fogli; 30 g acqua; 60 g sciroppo di glucosio; 10 g glicerolo o glicerina.
38

La testa

Prendiamo della pasta da zucchero color carne e modelliamo una pallina, allungandola per creare l'ovale del viso. Premendo con le dita lateralmente realizziamo i solchi degli occhi, mentre con l'aiuto dello scalpello, incidiamo la bocca e modelliamo il naso, definendo successivamente anche la bocca. Utilizzando un pennello piccolissimo dipingiamo gli occhi di bianco con del colorante in polvere e dell'alcol. Dipingiamo quindi le sopracciglia e gli occhi, tracciando bene i contorni e completiamo disegnando anche le ciglia, senza trascurare di colorare le iridi di verde e le pupille di nero. Coloriamo di rosa le labbra.

48

Il busto

Tagliamo un cono di polistirolo per creare la gonna e rivestiamolo con una foglia di pasta da zucchero viola, modellando le pieghe della gonna. Realizziamo il busto di Rapunzel con la pasta color carne e fissiamolo sulla gonna, premendo bene. Creiamo una striscetta bianca sulla quale incideremo delle onde con lo scalpello e poi fissiamola, a mo' di cintura ornamentale, sui fianchi di Rapunzel, rivestendo il busto con un corsetto di pasta da zucchero color glicine, avendo cura di farlo aderire bene con le mani e ritagliando la pasta di zucchero in eccesso. Definiamo la scollatura del corsetto con altre striscette bianche incise da piccole onde.

Continua la lettura
58

Le braccia

Servendoci sempre della pasta viola creiamo due boccette per realizzare le maniche a palloncino di Rapunzel, tagliandole alla base e decorandole con l'applicazione di striscette bianche longitudinali. Provvediamo infine a bucarle alla base con uno stuzzicadenti che lasceremo dentro perché possa sostenere il braccio. Realizzeremo quest'ultimo con la pasta bianca, definendo la sagoma dell'avambraccio, e con la pasta color carne per creare il braccio e la mano. Fissiamo bene i pezzi fra di loro, spennellando la colla per pasta da zucchero, e procediamo allo stesso modo per l'altro braccio.

68

Il collo

Una volta attaccate le braccia, definiamo il collo all'interno del quale inseriremo un altro stuzzicadenti per sostenere la testa. Creiamo ed applichiamo le orecchie con due minuscole palline color carne che avremo provveduto a schiacciare un pochino e prepariamo la chioma con la pasta da zucchero gialla, sulla quale incideremo tante strisce ondulate per simulare le onde dei capelli. Applichiamo la chioma e definiamo con delle decorazioni sia il corsetto che la gonna, lucidando tutto il vestito con il pennello intinto nell'acqua.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La pasta da zucchero può essere conservata, ma solo per pochi giorni avvolta nella pellicola o in sacchetto per alimenti trasparente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare dei cupcake natalizi con la pasta di zucchero

Dolci

Come realizzare un pinguino in pasta di zucchero

Dolci

Dolci

Come fare una bicicletta in pasta di zucchero

Dolci

Pasta di zucchero senza glucosio: preparazione

Dolci

Come preparare la pasta di zucchero con il Bimby

Dolci

Come fare la pasta di zucchero ai marshmallow

Dolci

Come fare la pasta di zucchero senza glucosio