Come fare rose di cioccolato

Tramite: O2O 19/02/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sei alla ricerca di un'idea davvero speciale per realizzare una torta che lasci i vostri ospiti a bocca aperta? Perfetto allora questa è davvero la ricetta ideale per te! Le rose di cioccolato sono bellissime decorazioni alimentari per torte e dessert, create modellando il cioccolato nella forma di una rosa in fiore. Sono facili da realizzare e possono essere preparate anche con un mese in anticipo, se conservate correttamente in un contenitore a chiusura stagna. Con un pizzico di creatività anche tu riuscirai a creare rose di cioccolato per la tua prossima occasione in famiglia. Ecco come fare.

26

Lascia sciogliere in microonde 30 ml di cioccolato leggermente dolce in una ciotola adatta, per circa 1 minuto. Rimuovila e mescola con una spatola resistente al calore finché la parte sciolta non si mischia completamente con ogni pezzo intero rimasto. Mischiando gli ingredienti, rimuovi ogni residuo di sciroppo dal misurino e dai bordi della scodella.

36

Stendi 30cm di pellicola trasparente sul piano e versa la miscela su una delle estremità. Piega verso l'interno le altre estremità per racchiudere il cioccolato e metti poi in frigorifero per 1 ora. Rimuovi dal frigo la miscela solidificata e tastala per verificarne la consistenza. Il cioccolato dovrebbe sembrare al tatto un po' come un impasto o della creta malleabile, soffice al tocco ma comunque in grado di mantenere la sua forma. Prendi 30cm di carta cerata e stendila sul piano. Metti sul piano anche una teglia da forno con un altro pezzo di carta cerata sopra. Impasta il cioccolato solidificatosi finché non diventa morbido e facilmente malleabile.

Continua la lettura
46

Separa il cioccolato in palline piccole, circa 1,5 cm di diametro, e posizionale su un lato della teglia ricoperta con la carta cerata. Tieni una pallina per la carta cerata sul piano. Usando un coltello da tavola, appiattiscila e stendila fino alla grandezza desiderata. La parte centrale e un bordo dovrebbero essere più spessi del resto. Rimuovila dalla carta usando la punta del coltello in modo da ottenere un pezzo di cioccolato piatto. Dovrebbe assomigliare al bocciolo centrale di una rosa. Premi poi delicatamente sul vertice del petalo di cioccolato.

56

Circonda quindi gli altri petali con almeno altri 10 pezzi di impasto di cioccolato. Premi sempre i bordi superiori dei petali finché il tutto non assomigli a una rosa di cioccolato splendidamente in fiore. Stacca ogni parte in eccesso dalla base della rosa di cioccolato. Questi eccessi si possono rimettere nella pasta da modellare per creare altri petali. Metti le rose finite sulla teglia cerata per farle indurire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare roselline con cioccolato

Dolci

Ricetta: torta di rose alla Nutella

Dolci

Come realizzare delle rose con la panna

Dolci

Bicchieri di cioccolato bianco

Dolci

Ciambella con rose di mela

Dolci

Quadrotti di pasta fillo alla frutta secca e cioccolato

Dolci

Dolci

Come modellare il cioccolato fondente