Come fare rustico mascarpone e salmone

1/7 – Introduzione

In campo gastronomico con la parola “rustico” si intende un preparato salato ripieno di carne, verdure, formaggi o salumi. Questi ultimi ingredienti possono anche fungere da arricchimento dello stesso rustico. Il prodotto che si ottiene si cuoce successivamente in forno. Il rustico è di grande versatilità in cucina. Può servirsi come antipasto o come accompagnamento per un aperitivo. È ottimo anche per un buffet o una festa. E diventa un perfetto “salva cena”, quando si ha poco tempo. La base del rustico si compone solitamente da pasta sfoglia o brisée. Ma spesso, nelle cucine tipiche regionali, il rustico si realizza con l’impasto tipico della pizza. Questa pietanza si può anche realizzare in parecchi modi, sia come forma che come dimensione. La versione della guida di oggi prevede un condimento di mascarpone e salmone. Due ingredienti saporiti, il cui abbinamento offrirà ai commensali una degustazione delicata e gradevole. Ecco quindi come fare il rustico mascarpone e salmone.

2/7 Occorrente

  • 1 etto di salmone affumicato, 1 etto di mascarpone, 50 g di parmigiano reggiano grattugiato, due uova, due cucchiai di pepe rosa, poca erba cipollina sminuzzata, un rotolo di pasta sfoglia fresca, sale q.b.

3/7 – Preparare l’occorrente

Sul tavolo da lavoro, per il rustico mascarpone e salmone, si inizia disponendo gli ingredienti. Il segreto per una perfetta riuscita di questo piatto è la loro assoluta freschezza e qualità. Il salmone affumicato può essere a fette o in ritagli. Il mascarpone dovrà mostrare una buona consistenza. Anche la pasta sfoglia dev’essere fresca. L’ideale è il tipo in rotolo, disponibile nei banchi frigo dei supermercati.

4/7 – Realizzare il ripieno

Adesso si può realizzare il ripieno del rustico con mascarpone e salmone. Si comincia tagliando il pesce a pezzettini, con la punta di un coltello affilato. Si procede montando le uova in una ciotola, con un pizzico di sale e di pepe rosa. Poi si aggiunge il mascarpone, lavorando bene il composto. Una volta omogeneo, si unisce poca erba cipollina ed il parmigiano reggiano grattugiato. Infine si completa con i pezzetti di salmone.

5/7 – Infornare il rustico

Per fare il rustico con mascarpone e salmone, ecco la fase finale della ricetta: la cottura. Mentre il forno preriscalda a 180°C, preparare una teglia. Stendere la pasta sfoglia con la sua carta da forno e bucherellarla qua e là con i rebbi di una forchetta. Adagiarla sulla teglia e disporvi il ripieno all’interno. Ripiegare verso il centro della pietanza gli eventuali bordi di pasta sfoglia in eccesso. Infornare il rustico con mascarpone e salmone e cuocerlo per circa mezzora. Non appena risulta ben dorato, sfornarlo. Servirlo in tavola ben caldo. Si può fare il rustico con mascarpone e salmone anche direttamente in monoporzioni. Dopo aver tagliato la pasta sfoglia in quattro parti, basterà utilizzare delle teglie adeguate e provviste di cerniera.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Si può sostituire il pepe rosa con un pizzico di profumata noce moscata in polvere.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata