Come fare sculture di cioccolato

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le sculture di cioccolato possono diventare dei centrotavola spettacolari, se presentati ad una festa, in un ricevimento di nozze o ad un meeting aziendale. Potrebbero rappresentare qualsiasi cosa, da una composizione floreale o una scultura astratta di un logo aziendale, oppure dei semplici cioccolatini, presentati dentro una scatola scolpita a mano, anch'essa di cioccolato. Si può scolpire qualunque cosa, e generalmente quest'attività può essere praticata in modo autonomo, direttamente dalla propria abitazione. In questa guida vedremo, pertanto, come fare delle sculture di cioccolato.

27

Occorrente

  • Cioccolato al latte
  • Stampi per cioccolato
  • Spatola di gomma
  • Termometro da cucina
  • Carta forno
  • Miele
37

A questo punto, ci occuperemo degli stampini. È fondamentale acquistare qualche stampino da cioccolato, per prendere dimestichezza con la tecnica, soprattutto se si è alle prime armi. In seguito, è fondamentale sciogliere il cioccolato al latte, che dovrà essere versato negli stampi. A seguire, metterlo in frigorifero fino a farlo solidificare. Non rimane altro da fare che sformare i cioccolatini ed in questa maniera si avrà portato a termine la prima semplice scultura.

47

In questo passo parleremo del cioccolato plastico. Iniziare a realizzare questa sorta di "argilla", fondendo 280 grammi di cioccolato a bagnomaria, oppure utilizzando un forno a microonde. Successivamente, aggiungere 80 grammi di miele, per poi mescolare e versare il composto su un foglio di carta da forno. A seguire, avvolgerlo e lasciarlo in frigorifero per tutta la notte. Il cioccolato diventerà abbastanza flessibile in modo da poterlo modellare come un argilla.

Continua la lettura
57

A questo punto, vediamo qualche tecnica avanzata. Per prima cosa, è necessario sciogliere il cioccolato a bagnomaria, avendo cura di non fare entrare a contatto la ciotola con l'acqua, che a sua volta non deve essere bollente. Lasciare, quindi, che sia il vapore a sciogliere il cioccolato, ma se si desidera, è possibile facilitare l'operazione, mescolando tramite l'ausilio di una spatola di gomma, in modo tale che il prodotto si sciolga in modo pressoché uniforme. A questo punto, occorre verificare la temperatura del cioccolato, per non farlo bruciare. Deve rimanere pressoché costante tra i 53 ed i 55 gradi centigradi, e non dovrebbe mai superare i 57 gradi. Successivamente, versare il cioccolato fuso sulla carta da forno, per poi stenderlo tramite una spatola per formare uno strato spesso circa mezzo centimetro. In questa fase è opportuno avere cura di lavorare velocemente, dal momento che il cioccolato si raffredda in pochissimo tempo e diventa difficile da spalmare.

67

A questo punto, occorre lasciare raffreddare il cioccolato in frigorifero per circa quindici minuti, per poi rimuoverlo e lasciarlo a temperatura ambiente per un altro quarto d'ora. È opportuno avvalersi dell'utilizzo di un coltello per tagliare i pezzi che serviranno per la realizzazione della scultura, per poi incollarli insieme, utilizzando del cioccolato fondente fuso, in modo da saldarli definitivamente. Successivamente, lasciare i pezzi che non si stanno utilizzando, in frigorifero, e tentare di non maneggiare eccessivamente il cioccolato. Il calore delle proprie mani potrebbe fonderne i bordi o addirittura lasciare delle impronte digitali sul lavoro effettuato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come modellare il cioccolato fondente

Dolci

Come fondere il cioccolato

Dolci

Come stendere il cioccolato plastico

Dolci

Barrette al riso soffiato e cioccolato

Dolci

Praline di cereali al cioccolato

Dolci

Ricetta: cheesecake al triplo cioccolato senza formaggio

Dolci

Come guarnire una torta al cioccolato

Dolci

Come decorare con il cioccolato