Come fare se la panna non monta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La panna è un prodotto particolarmente versatile in cucina: essa, molto gustosa e delicata, deriva dalla parte lipidica del latte vaccino. Montare correttamente la panna non è un processo facilissimo, perché sono necessarie alcune specifiche accortezze, per raggiungere un risultato ottimale.
Prima di ogni altra cosa, è di fondamentale importanza acquistare una panna freschissima e di buona qualità. Ma come ovviare al problema della panna che monta nella maniera corretta? Non preoccupatevi: a tale riguardo, nella seguente guida, vi illustrerò come fare se la panna non monta a dovere, indicandovi, inoltre, la corretta procedura per montare la panna e non commettere sgradevoli errori. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • Utensili ben puliti e freddi
  • Cubetti di ghiaccio (consigliato)
  • 2 cucchiaini di latte in polvere (facoltativo)
37

Innanzitutto, il primo elemento da non sottovalutare è la scelta accurata degli utensili. Potete infatti utilizzare una frusta a mano, o optare per quella elettrica, ma l'importante è che l'utensile risulti perfettamente pulito e funzionale. Questo procedimento è indispensabile per evitare che altri sapori vadano a contaminare il gusto della panna; anche il contenitore deve risultare sgrassato e deterso. Un altro aspetto importante è la condizione termica: se la panna non si monta, vuol dire che la temperatura del prodotto e/o del contenitore sono troppo elevati.

47

In questo caso, riponete il tutto in freezer e lasciate stazionare per una ventina di minuti. Vedrete che, non appena riprenderete il procedimento, otterrete una panna densa e cremosa. Successivamente, quando iniziate a montare la panna, la velocità delle fruste deve essere regolare e lento. Eseguite dei movimenti dal basso verso l’alto, per permettere alla crema di incorporare aria, dopodiché, solo quando inizierà ad addensarsi, potete aumentare l’intensità delle fruste. Dovete ottenere una consistenza morbida e spumosa, ma se esagerate, la panna diventa burro. Non appena notate che la panna si arriccia al passaggio delle fruste, avrete raggiunto la giusta corposità.

Continua la lettura
57

In seguito, un altro metodo per ovviare al problema, consiste nel riempire un recipiente con dei cubetti di ghiaccio, quindi introducete al suo interno il contenitore con la panna e procedete alla lavorazione: vedrete che, con questo sistema, la panna si monterà senza alcun problema. Volendo, potete aggiungere anche un paio di cucchiaini di latte in polvere, dato che tale ingrediente, si comporta come un agente montante ed agevolerà l’operazione. Per conservare adeguatamente la panna, tenetela in frigorifero e consumatela entro le successive 24 ore. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se desiderate incorporare lo zucchero alla panna, aggiungetelo nel momento in cui inizia ad addensarsi. Otterrete un risultato morbido e vaporoso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 consigli per montare la panna fresca

Consigli di Cucina

Come congelare la panna

Consigli di Cucina

Consigli per utilizzare la panna montata avanzata

Consigli di Cucina

Alternative vegan alla panna da cucina

Consigli di Cucina

Consigli per non far smontare la panna

Consigli di Cucina

5 utensili indispensabili per fare un'ottima panna

Consigli di Cucina

Come addensare i liquidi

Consigli di Cucina

Come farcire la torta paradiso