Come fare se la panna non monta

1/7 – Introduzione

La panna è un prodotto particolarmente versatile in cucina: molto gustosa e delicata, deriva dalla parte lipidica del latte vaccino. Montare correttamente la panna non è un processo facilissimo, perché sono necessarie alcune accortezze per raggiungere un risultato ottimale.
Prima di ogni altra cosa, è di fondamentale importanza acquistare una panna freschissima e di buona qualità. Ma come ovviare al problema della panna che non monta nella maniera corretta? Ecco come fare quando succede e come correre ai ripari.

2/7 Occorrente

  • Utensili ben puliti e freddi
  • Cubetti di ghiaccio (consigliato)
  • 2 cucchiaini di latte in polvere (facoltativo)

3/7 – Verificare l’efficienza degli strumenti

Innanzitutto il primo aspetto da non sottovalutare sono gli utensili. Potete infatti utilizzare una frusta a mano, o optare per quella elettrica, ma l’importante è che risulti perfettamente pulito e funzionale. Questo procedimento è indispensabile per evitare che altri sapori vadano a contaminare il gusto della panna; anche il contenitore deve essere sgrassato e deterso. Un altro aspetto importante è la condizione termica: se la panna non si monta, vuol dire che la temperatura del prodotto e/o del contenitore sono troppo elevati.

4/7 – Utilizzare la frusta in modo lento e regolare

In questo caso, riponete il tutto in freezer e lasciate riposare per una ventina di minuti. Vedrete che, non appena riprenderete il procedimento, otterrete una panna densa e cremosa. Successivamente, quando iniziate a montare la panna, la velocità delle fruste deve essere regolare e lenta. Eseguite dei movimenti dal basso verso l’alto, per permettere alla crema di incorporare aria, dopodiché, solo quando inizierà ad addensarsi, potete aumentare l’intensità delle fruste. Dovete ottenere una consistenza morbida e spumosa ma, se esagerate, la panna diventa burro. Non appena notate che la panna si arriccia al passaggio delle fruste, avrete raggiunto la giusta consistenza.

5/7 – Aggiungere ghiaccio e latte alla panna

In seguito, un altro metodo per ovviare al problema, consiste nel riempire un recipiente con dei cubetti di ghiaccio, quindi introducete al suo interno quello con la panna e procedete alla lavorazione. Vedrete che, con questo sistema, la panna si monterà senza alcun problema. Volendo, potete aggiungere anche un paio di cucchiaini di latte in polvere, dato che tale ingrediente si comporta come un agente montante e agevolerà l’operazione. Per conservare adeguatamente la panna, tenetela in frigorifero e consumatela entro le successive 24 ore. Buon lavoro!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se desiderate incorporare lo zucchero alla panna, aggiungetelo nel momento in cui inizia ad addensarsi. Otterrete un risultato morbido e schiumoso.
Riproduzione riservata