Come fare se le chiare d'uovo non si montano

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se siamo alle prima armi con il mondo della cucina e ci piacerebbe a cucinare pietanze sempre differenti, dovremo necessariamente conoscere le varie tecniche esistenti per riuscire a preparare dei piatti sempre più complessi e gustosi. Infatti non tutte le pietanze sono facili da preparare perché dovremo necessariamente conoscere alcuni piccoli trucchetti e tutte le tecniche di cucina. Ma se non siamo degli esperti cuochi, non dovremo assolutamente preoccuparci, perché tramite internet potremo facilmente trovare moltissime guide che ci spiegheranno, passo dopo passo, tutte le operazione da svolgere per riuscire a preparare la pietanza da noi desiderata. Nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come fare se le chiare d'uovo non si montano.

26

Occorrente

  • chiare d'uovo, pizzico di sale, sbattitore
36

Capire perché

La prima cosa da fare quando le chiare d'uovo non si montano mentre stiamo preparando una pizza o una torta è quella di capire per quale motivo questo problema fastidioso si stia presentando. Infatti, il motivo principale per il quale le chiare d'uovo, talvolta, non si montano in modo spumoso è dato dal fatto che esse potrebbero essere entrate in contatto con il tuorlo, all'interno della ciotola nella quale stiamo cercando di montarle. Un secondo possibile motivo per cui le nostre chiare d'uovo non si montano in modo soddisfacente è dato, poi, dal fatto che potrebbe essere entrato, nel recipiente delle chiare, dell'olio oppure qualche sostanza oleosa. Talvolta anche l'utilizzo delle fruste non perfettamente pulite e sgrassate può compromettere il risultato delle chiare d'uovo.

46

Usare un recipiente ben lavato

Ecco, dunque, che per evitare che le chiare d'uovo non si montino come desideriamo, dovremo usare un recipiente ben lavato e sgrassato, avendo avuto la premura di sgrassare accuratamente anche le fruste o lo sbattitore manuale. Non dovremo assolutamente girare le chiare d'uovo con un cucchiaio o con una forchetta che siano sporchi di olio oppure di tuorlo d'uovo.

Continua la lettura
56

Aggiungere sale

Un piccolo e semplice trucco che si rivela sempre sorprendentemente efficace quando le chiare d'uovo non si montano consiste nell'aggiungere, alle chiare da montare, un pizzico di sale fino. Riprendendo a montare le problematiche chiare d'uovo con lo sbattitore, vedremo che grazie al pizzico di sale queste riprenderanno a montarsi in modo spumoso. In alternativa al sale, potremo utilizzare, per montare meglio le chiare d'uovo, anche alcune goccine di limone fresco. Si tratta, però, di un rimedio meno efficace poiché, se lasciamo riposare le chiare d'uovo per troppo tempo prima della cottura in forno, esse si smonteranno nuovamente con il passare dei minuti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come bollire l'uovo senza romperlo

Consigli di Cucina

Pasqua: come fare un uovo di cioccolata con un palloncino

Consigli di Cucina

Come preparare l'uovo marinato

Consigli di Cucina

Come sostituire l'uovo nel pan di spagna

Consigli di Cucina

Come riutilizzare le uova rotte

Consigli di Cucina

Come conservare la pasta fresca

Consigli di Cucina

5 piatti ispirati al giorno del Ringraziamento

Consigli di Cucina

Come realizzare la panatura con le patatine