Come fare se le chiare d’uovo non si montano

1/7 – Introduzione

Che siate alle prime armi dietro ai fornelli o abbiate una grande passione per la cucina, può capitare a chiunque di avere qualche piccolo problema con le preparazioni più complicate. A dir la verità, l’intoppo è dietro l’angolo anche quando si tratta di fare qualcosa di semplice, come montare le chiare d’uovo. Questa tecnica, seppur a prima vista facilissima, richiede una particolare attenzione perché ci vuole davvero un attimo per commettere un errore e mandare tutto all’aria. Vediamo quali sono i trucchetti per far si che gli albumi si montino senza problemi.

2/7 Occorrente

  • Chiare d’uovo
  • Sbattitore elettrico o manuale
  • Ciotola
  • Limone
  • Aceto
  • Un pizzico di zucchero

3/7 – Perché le chiare non montano

La prima cosa da fare quando le chiare d’uovo non si montano mentre state preparando una pizza o una torta è quella di capire quale sia il motivo. Il problema più comune è che l’albume sia entrato in contatto con il tuorlo dell’uovo, all’interno della ciotola utilizzata per montare gli albumi a neve. Talvolta anche la presenza di sostanze oleose nel recipiente può compromettere la riuscita dell’operazione. E l’utilizzo di fruste non perfettamente pulite e sgrassate non offre quasi mai risultati soddisfacenti.

4/7 – Usare strumenti ben puliti

Una volta capito il motivo per cui le chiare non si montano, non resta che risolvere il problema alla base. Se nella ciotola in cui state lavorando ci sono tracce di tuorlo o di altre sostanze, occorre dunque pulirla con cura e ricominciare dall’inizio. Lo stesso si può dire per le fruste, sia che stiate usando lo sbattitore manuale che quello elettrico. Ricordate di non girare le chiare d’uovo con un cucchiaio o con una forchetta che siano sporchi di olio oppure di tuorlo.

5/7 – Attenzione alla velocità delle fruste

Non partite a tutta velocità, se state usando uno sbattitore elettrico: questo non vi farà risparmiare tempo, ma anzi vi costringerà a gettare le chiare (che inevitabilmente non monteranno) e a ripartire da zero. Il metodo giusto per ottenere albumi a neve consiste nel passare da una velocità bassa ad una via via più alta, solamente quando il composto avrà preso una certa consistenza. Così facendo sarà facile ottenere il risultato migliore.

6/7 – Aggiungere limone, aceto o zucchero

Tutti i consigli sono ben accetti quando si tratta di risolvere qualche problema in cucina. Quello delle chiare d’uovo che non montano è in realtà facilmente aggirabile con qualche trucchetto. Un rimedio della nonna per montare gli albumi consiste nell’aggiungere a questi qualche goccia di limone o di aceto. L’importante è non esagerare, altrimenti potrete rovinare il sapore del composto. Se non volete azzardare, c’è sempre lo zucchero: ne basta un pizzico, da aggiungere non appena le chiare iniziano a montare. In alternativa, potete sciogliere un po’ di zucchero in un goccio d’acqua, da aggiungere a filo mentre si sbattono gli albumi.

7/7 Consigli

  • I recipienti di plastica sono i meno adatti per montare le chiare d’uovo: scegliete piuttosto l’acciaio, il vetro o la ceramica.
Riproduzione riservata