Come fare tè al basilico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il basilico (nome scientifico Ocimum Basilicum) è una pianta erbacea profumatissima, il cui nome significa, letteralmente, “Pianta Regia”. Utilizzato in cucina per dare maggiore sapore e profumo a molte pietanze, è ricco di notevoli proprietà e benefici. Le foglie di basilico, infatti, svolgono un’importante funzione digestiva ed antinfiammatoria e prevengono l’acidità ed i bruciori di stomaco. Le sue virtù sedative aiutano a combattere lo stress e a lenire l’insonnia, rilassando i muscoli. Ottimo rimedio anche per gli stati febbrili, la tosse ed il mal di gola, aiuta a prevenire addirittura le irritazioni gengivali. Consumare basilico, inoltre, rinfresca l’alito ed elimina i batteri del cavo orale. Tramite questo tutorial, vi daremo dei validi suggerimenti su come fare tre diversi tipi di tè al basilico: leggete attentamente i passi della guida e scegliete il tipo di infuso che preferite, in base alle vostre esigenze.

27

Occorrente

  • Tè dissetante al basilico: 250 ml di acqua, 1 bustina di tè verde, 1 radice di liquirizia, 1 cucchiaino di zucchero di canna, 2-3 foglie di basilico fresco
  • Tè digestivo al basilico: 250 ml di acqua, 1 bustina di tè verde, 10 foglie di basilico, 10 foglie di menta piperita
  • Tè anticellulite al basilico: 250 ml di acqua, 1 bustina di tè nero, 10 foglie di basilico, 2 foglie di alloro, 5 foglie di menta piperita
37

Ottimo rimedio per alleviare l’arsura, il tè dissetante al basilico è una bevanda di facile preparazione, dal sapore fresco e profumato. Per realizzarla, fate scaldare l’acqua in un pentolino e, non appena avrà raggiunto l’ebollizione, immergetevi 1 filtro di tè verde per 5 minuti; trascorso il tempo di infusione, togliete la bustina ed addizionate la radice di liquirizia ed un cucchiaino di zucchero di canna, mescolando bene. Fate raffreddare l’infuso, quindi riponetelo nel frigorifero per un’ora circa: prima di gustarlo, eliminate la radice di liquirizia e aggiungete 2-3 foglie di basilico fresco. Servite con abbondante ghiaccio ed una fettina di limone.

47

Per un’azione digestiva ed antinfiammatoria, prendete le foglie fresche del basilico e della menta piperita e lavatele accuratamente. Mettete l’acqua a scaldare in un pentolino e, non appena sarà bollente, immergetevi un filtro di tè verde, la menta ed il basilico; quindi spegnete e lasciate in infusione per 5/6 minuti. Potete degustare la bevanda o tiepida o fredda, magari insaporendola con un cucchiaino di zucchero di canna e qualche goccia di succo di limone. Il vostro stomaco proverà immediati benefici.

Continua la lettura
57

Per combattere gli inestetismi della cellulite, la giusta idratazione è uno degli aspetti fondamentali. Allora, cosa c’è di meglio di un gustoso tè al basilico, per drenare adeguatamente l’organismo? Per realizzarlo, vi basterà mettere in infusione, in acqua bollente, un filtro di tè nero ed attendere 5 minuti. Prelevate, quindi, la bustina ed aggiungete le foglie di basilico, di alloro e di menta piperita, lasciandole immerse per 15 minuti. Anche in questo caso, potete scegliere se consumare l’infuso quando ancora è tiepido o se farlo raffreddare per circa un’ora in frigorifero, magari aromatizzandolo con il succo di mezza arancia o qualche goccia di limone.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Analcolici

Come fare un tè alla menta

Analcolici

Come preparare un digestivo senza alcool

Analcolici

Come preparare il tè freddo

Vino e Alcolici

Come fare il liquore di prezzemolo

Analcolici

Come fare un tè beduino

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla liquirizia

Analcolici

Come preparare un ice tea

Vino e Alcolici

Come preparare la birra alla fragola