Come fare topini di zucchero

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il pasticciere oltre ad essere un mestiere è una vera e propria arte. Realizzare dolci e torte richiede tempo e ingegno. Infatti negli ultimi anni l'abbellimento di una torta è molto più importante del sapore della torta stessa. Nella maggior parte dei casi per creare dei dolci spettacolari si usa la pasta di zucchero. In questa guida ci soffermeremo sulla lavorazione della pasta di zucchero. In particolare vedremo come fare topini di zucchero. Elencheremo gli ingredienti e gli strumenti da utilizzare. Forniremo tutte le informazione necessarie per realizzare, passo dopo passo, questi topini sensazionali.

27

Occorrente

  • Albume d'uovo
  • zucchero a velo 500 g
  • stringa di liquirizia
  • coloranti alimentari
  • spago colorato
  • coltello
  • sbattitore elettrico
  • cucchiaio
37

Preparazione

Per realizzare i topini di zucchero potrete acquistare dei fogli di pasta di zucchero in qualsiasi supermercato. In alternativa potrete realizzare voi la pasta di zucchero con un po' di impegno. Vi sono diverse ricette per prepararla, alcune molto elaborate. In questo caso vedrete un procedimento veloce.
Per prima cosa, versate un albume d’uovo dentro un recipiente. Montatelo a neve mediante con uno sbattitore elettrico. Aggiungete all'uovo dello zucchero a velo setacciato. Mescolate lo zucchero setacciato con l’albume, fino a creare un bel composto omogeneo. Lavorate bene il composto per amalgamare gli ingredienti. Successivamente dividetelo in due parti uguali.

47

Impasto e colorazione

Aggiungete alla prima palla di zucchero alcune gocce di colorante alimentare, di una tonalità a vostro piacimento. Circa 3 / 4 gocce di colorante per alimenti sono sufficienti. Quindi impastate bene e con molta delicatezza il composto colorato, finché non risulterà di un colore uniforme. In seguito, colorate in un altro recipiente l’altra palla di zucchero. In questo caso, utilizzate un colorante di una tonalità differente. L'impasto ci permetterà di realizzare circa una dozzina di topini di zucchero.

Continua la lettura
57

Composizione

Non rimane che comporre i topini di zucchero. Prendete un piccolo pezzo di pasta di zucchero. Dategli una forma ovoidale per fare il corpo del topolino di zucchero. Poi, create la testa del topino e schiacciate su un lato per fare il naso. Con uno stuzzicadenti incidete il naso a creare le narici sulla parte più esterna. Con due piccoli lembi di pasta, fate le due orecchie del topino. Per finire, tagliate un pezzo di liquirizia di circa 5 mm. Schiacciateli in posizione sulla testolina per fare i due occhietti. Per fare la coda del topino, fissate sul retro un pezzo di spago colorato. Infine, per fare i baffi del topino unite dei piccoli bastoncini di zucchero colorati. Allo stesso modo, realizzate tutti gli altri topini di zucchero colorati. Una volta ultimati, metteteli ad asciugare sopra un pezzo di carta da forno per circa un giorno. Evitate luoghi troppo caldi o troppo umidi. Non resta che utilizzare i topini di zucchero per abbellire la nostra torta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La pasta di zucchero descritta nella guida risulta più dura da stendere, ma nel caso dei topini di zucchero, non è necessario farlo.
  • Fate molta attenzione nel montare bene il bianco dell'uovo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come aromatizzare lo zucchero

Dolci

Come fare lo zucchero filato

Dolci

Come fare lo zucchero di mela

Dolci

Pasta di zucchero senza glucosio: preparazione

Dolci

Come fare lo zucchero filato colorato

Dolci

Come fare dei cupcake natalizi con la pasta di zucchero

Dolci

Dolci

Come fare una bicicletta in pasta di zucchero