Come fare un acai bowl

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare un acai bowl
17

Introduzione

La colazione è uno dei pasti più importanti della giornata. Dopo tante ore di digiuno, deve fornirci l'energia per affrontare al meglio la giornata ma al tempo stesso non ci deve appesantire. Abbiamo quindi bisogno di proteine e zuccheri, ma pochi grassi. Deve essere facile da fare (nessuno ha voglia di stare ai fornelli la mattina) ma anche gustosa. Trovare il mix perfetto non è affatto facile. Per fortuna ci vengono in aiuto le bacche di acai. L'acai è un piccolo frutto originario dell'Amazzonia, con cui è possibile preparare una crema dolce ideale per una specie di macedonia. L'acai bowl, come chiamano questa perfetta colazione, ha tutti gli elementi perfetti per iniziare la giornata.

27

Occorrente

  • acai in polvere 5 gr
  • yogurt greco 250 gr
  • latte di cocco 30 gr
  • miele 15 gr
  • cocco fresco 35 gr
  • banane 1 piccola
  • cornflakes 30 gr
37

Le bacche di acai sono davvero un dono della natura. Sono ricche di antiossidanti, fibre, vitamine, acidi grassi insaturi e proteine. E sono persino povere di zuccheri! L'acai bowl altro non è che una macedonia con aggiunta di cereali o frutta secca con una crema a base di bacche di acai. L'acai, però, è un frutto delicato e deperisce molto velocemente. L'unico modo di averlo in Europa è quello di trasformarlo in polvere o in una purea da congelare. Per questa ricetta utilizzeremo l'acai in polvere, più facile da reperire e più economica.

47

Vediamo ora come fare una gustosa acai bowl. In una ciotola capiente (la bowl, appunto) mettiamo lo yogurt greco, il latte di cocco e la polvere di acai. Mescoliamo bene per ottenere un composto uniforme. Aggiungiamo il miele per dolcificare e mescoliamo ancora. La crema di acai deve essere cremosa e abbastanza densa. Se la prendiamo con il cucchiaio non deve colare ma non deve essere neanche troppo dura. Se è troppo compatta aggiungiamo un po' di latte. Se è troppo liquida aggiungiamo un po' di yogurt. Meglio ricordarsi, la prossima volta, di mettere meno latte. Tagliamo ora il cocco a lamelle. Sbucciamo la banana e tagliamola a rondelle. Prendiamo i cornflakes e distribuiamoli sopra la crema di acai. Decoriamo la bowl con la banana e il cocco. La nostra acai bowl è pronta!

Continua la lettura
57

Come detto, questa è solo una delle mille ricette per l'acai bowl. Prima di tutto, se optiamo per la purea di acai congelata, mettiamola nel frullatore con lo yogurt e il latte. Al posto del latte di cocco possiamo usare qualsiasi altro latte vegetale o animale. Possiamo utilizzare tutta la frutta che ci piace, come fragole, pesche, arance, etc., meglio se di stagione. Al posto dei semplici cornflakes possiamo utilizzare il muesli di vari gusti. Possiamo metterci dei semi oppure le bacche di goji. Insomma, l'unico limite alla preparazione dell'acai bowl è la nostra fantasia!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non lasciatevi spaventare dal prezzo della polvere di acai: ne serve pochissima e il barattolo durerà a lungo
  • E' meglio consumare l'acai appena preparata, anche se si può conservare in frigo in un barattolo ben chiuso per due giorni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare una torta per la colazione in 5 minuti

Dolci

Come gelatinare le crostate

Dolci

Come fare i cookies vegan

Dolci

Come fare la glassa a specchio

Dolci

Ricetta natalizia col Bimby: casetta di pan di zenzero

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone