Come fare un'anatra con riso

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare un'anatra con riso
16

Introduzione

Capita spesso di dover preparare una cena o un pranzo per parenti e amici e di cercare idee per le varie portate. Per un secondo di carne è ottima la ricetta dell'anatra con riso. Si tratta di un piatto leggero a base di carne bianca, dal gusto forte e saporito, capace di sorprendere tutti gli invitati. La preparazione è piuttosto semplice e prevede un tempo di cottura di circa due ore. La carne d'anatra è preparata raramente in cucina e questo la rende ottima per sorprendere tutti, mettendola alla base di un piatto elegante e sfizioso. Vediamo una pratica ricetta su come fare un'anatra con riso.

26

Occorrente

  • un'anatra di 1,8 kg
  • 100 g di salsiccia
  • 400 g tra polpa di manzo e maiale tritata
  • 50 g di pancetta
  • 50 g di lardo
  • 400 g di riso
  • 3 uova
  • 3-4 cucchiai d'olio d'oliva
  • una cipolla
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • una grattatina di noce moscata
  • 2 mestoli di brodo
  • sale
  • pepe
36

Cuocere il riso

Per prima cosa prendete una pentola, riempitela con dell'acqua bollente e metteteci dentro un pizzico di sale, poi buttateci dentro il riso per farlo lessare. Cuocete il tutto per circa 15 minuti, poi scolatelo per bene e mettetene tre quarti da parte e il restante quarto lasciatelo intiepidire, servirà per il ripieno dell'anatra. Mentre il riso si cuoce prendete un coltello a mezza luna ed iniziate a a tritare il lardo e la pancetta, mettete poi il tutto in una padella e fate rosolare aggiungendo della cipolla tritata e la salciccia spellata. Durante la cottura aggiungete a vostro piacimento il sale ed il pepe. Terminata la cottura lasciate raffreddare.

46

Pulire l'anatra

Prendete ora una terrina e raccogliete in essa il riso e il soffritto a base di carne. Aggiungete altro pepe, sale e prezzemolo con aglio ben tritati assieme ad un po di noce moscata in quantità che più desiderate. Fate attenzione a non esagerare per evitare che le spezie coprano il sapore della carne. A questo punto mettete nella terrina le uova e mescolate il tutto con un cucchiaio di legno in modo che i vari composti possano amalgamarsi tra loro. Possiamo ora prendere l'anatra, ripulirla all'interno e riempirla con il riso tiepido che avevamo messo da parte. Per chiudere l'anatra cuciamo in maniera piuttosto fitta la parte che avevamo aperto precedentemente.

Continua la lettura
56

Cuocere la carne e servire

Ponete ora sul fuoco una padella con un filo d'olio e successivamente mettete anche l'anatra nella padella per farla rosolare per bene, ricordandovi di girarla di tanto in tanto per farla cuocere in maniera uniforme e non bruciare superficialmente. Aggiungete un po' di olio, sale, pepe e rosmarino e, di tanto in tanto, aggiungete dell'acqua per far cuocere in maniera perfetta la carne. Serviranno circa 6 minuti per farla cuocere per bene. Una volta cotta prendete il riso e mettetelo su un piatto da portata assieme all'anatra. Presentate il piatto creando la composizione che più vi aggrada.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dosate bene le spezie in base ai vostri gusti ma senza esagerare
  • Assicuratevi di possedere tutti gli ingredienti necessari
  • Decorate il piatto finale con piccole foglioline o altre decorazioni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare l'anatra caramellata

Carne

Come preparare i bocconcini di anatra

Primi Piatti

Come preparare le trofie con sugo d'anatra

Carne

Come preparare un'anatra ripiena

Carne

Come preparare l'anatra domestica arrosto

Carne

Come preparare l'anatra alla cacciatora

Cucina Etnica

Come preparare l'anatra alla pechinese

Carne

Ricetta: anatra alla birra