Come fare un antipasto di vol-au-vent

Tramite: O2O 18/07/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Un antipasto a base di vol-au-vent è la soluzione ideale per cominciare bene un pasto, con eleganza, allegria e colore. Infatti questi piccoli cestini formati da fogli sovrapposti di pasta sfoglia sottilissima da farcire sono eclettici, perché si prestano a svariate ricette, con risultati sempre apprezzabilissimi e gustosissimi. I ripieni da usare per riempire i vol-au-vent, sono generalmente: formaggi, salumi, mousse, patè, verdure, pesce, carni. Oggi in questa guida cercheremo di mostrare come fare un antipasto di vol-au-vent vegetariano e uno a base di carne.

27

Occorrente

  • Formaggio spalmabile
  • erbe aromatiche
  • due foglie di cavolo cappuccio
  • panna fresca da cucina
  • prosciutto cotto
  • sale, pepe, noce moscata
  • pasta sfoglia
37

La storia del vol-au-vent

I vol-au-vent hanno origini francesi (in attivo dal 1800) e secondo la tradizione gastronomica, ancora oggi conservano il nome originale, che si ispira alla leggerezza dell'impasto, detto anche: "volare nel vento". Fin dai tempi antichi per realizzare questo tipo di ricetta bastava srotolate un rotolo di pasta sfoglia su un tagliere (con la forma desiderata) e incidere la pasta ottenendo cosí varie copie della stessa forma. La realizzazione di ogni vol-au-vent era facile da ottenere, bastava avere una base e 4 formine identiche ma cave. Fatto ció bisognava sovrapporre alla base i 4 pezzi e spennellarli di acqua per farli incollare. A fine lavorazione i vol-au-vent venivano cotti e personalizzati in forno a 200 gradi per 20 minuti, fatti raffreddare e guarniti in base alla farcitura.

47

Come preparare un antipasto vol-au-vent vegetariano

Per realizzare un ripieno vegetariano moderno, basta preparare una crema di formaggio aromatizzato bicolore. Per realizzarlo si deve preparate un trito di erbe aromatiche fresche (prezzemolo, erba cipollina e timo) unire il tutto al formaggio fresco ed aggiungere qualche goccia di limone per rendere più aspro il sapore. Ora dividiamo il composto in 2 parti e mettiamole a riposare in frigo. Facciamo sbollentare 2 foglie di cavolo cappuccio e successivamente tritiamole nel mixer fino a creare una delicata crema. Ora uniamo la crema viola ad una delle 2 metà di composto di formaggio, aggiungendo un pizzico di sale e noce moscata. Infine utilizzando 2 sac a poche, riempiamo i vol-au-vent per metà con il formaggio aromatizzato bianco e per l'altra metà con il formaggio rosso per completare la ricetta.

Continua la lettura
57

Come preparare un antipasto vol-au-vent di carne

Per realizzare un ripieno a base di carne con prosciutto cotto, dobbiamo invece tritate col mixer 300 grammi di prosciutto cotto, rendendolo il più fine possibile. In una terrina montiamo 250 grammi di panna fresca da cucina. Uniamo i 2 componenti poco alla volta, mescolando dolcemente in modo che la panna rimanga soda. Regoliamo il piatto con del sale, pepe e noce moscata. A fine opera farciamo i vol-au-vent per ottenere un antipasto unico, goloso e diverso dal solito.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un risultato più leggero potete utilizzare il formaggio spalmabile nella versione light.
  • Ricordatevi che ogni piatto o ripieno può essere realizzato assecondando i vostri giusti e stimolando la vostra fantasia.
  • Sono facilmente disponibili in vendita in tutti i supermercati a prezzo contenuto, ma è anche possibile realizzare dei vol-au-vent con forme personalizzate a piacere.
  • Per chi volesse cambiare la ricetta puó rivisitare il tutto con della spuma di speck o di bresaola, semplicemente sostituendo al prosciutto il vostro affettato preferito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Vol au vent alla crema di ricotta e salmone

Antipasti

6 idee per voulavent fatti in casa

Antipasti

5 antipasti con il prosciutto cotto

Antipasti

Come preparare un antipasto all’italiana

Antipasti

5 antipasti con Philadelphia

Antipasti

Ricetta "antipasto silano" calabrese.

Antipasti

Come impiattare un antipasto

Antipasti

Come preparare un antipasto vegano