Come fare un barbecue vegetariano

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Capita sempre più spesso di avere amici vegani o vegetariani. Ciò non significa tagliare i rapporti! Per esempio, state organizzando un bel barbecue in giardino. Avete già comprato la carne e le birre, quando vi ricordate che verrà anche il vostro amico vegetariano... Che fare? Non serve andare nel panico! Esistono molte pietanze vegetariane infatti che si possono fare al barbecue! Vedrete: tutti gli invitati torneranno a casa felici e sazi. Vediamo allora subito come realizzare un barbecue vegetariano!

27

Occorrente

  • Verdure adatte alla griglia
  • Formaggi a pasta dura
  • Pane
37

Barbecue di verdure

La versione vegetariana del barbecue rappresenta, un metodo originale e gustoso per consumare dei pasti. Consiste nel preparare verdure da grigliare per antipasti o spiedini, da abbinare ad altri ingredienti. Le melanzane, le zucchine, i peperoni ed i porri si prestano molto bene a questa metodologia di cottura. Anche gli asparagi, senza la parte più spessa e dura, possono essere arrostiti e serviti con un condimento a base di olio e con qualche goccia di limone fresco. È doveroso citare, inoltre, le patate cotte alla brace, da consumare con olio ed un pizzico di sale. Questo piatto vegetariano può essere servito insieme ad altri ingredienti per ricche insalate.

47

Barbecue di frutta

Potete fare il vostro barbecue vegetariano anche con della gustosa frutta di stagione. Potete servire questo piatto vegetariano come dessert nel corso di una mangiata all'aria aperta. In particolare, le pesche e gli ananas, messi sul barbecue per qualche minuto, possono essere consumati insieme ad un po' di gelato o con lo yogurt, per conferire quel sapore intenso e differente rispetto a quello a cui si è solitamente abituati. Un barbecue vegetariano e alternativo: http://www.cavolettodibruxelles.it/2008/09/pesche-al-bbq.

Continua la lettura
57

Barbecue di formaggi

La cucina di tipo vegetariana, è anche ricca di alimenti che abbondano di proteine, non provenienti da fonti animali. Parliamo del tofu e del seitan, ideali per essere grigliati e per arricchire il gusto degli spiedini a base di verdure. Conditi con olio, sale e limone, sono veramente ottimi! In alternativa, si può aggiungere della salsa di soia, per gli amanti dei sapori più forti e decisi. Anche i formaggi si adattano a questa modalità di cottura. Naturalmente, è preferibile optare per quelli a pasta dura, onde evitare la completa fusione. Un esempio? Perfetta la scamorza affumicata, che ben si presta a questa cucina. Ogni piatto può essere accompagnato da crostini realizzati riciclando pane non più fresco, preferibilmente integrale. Questi crostini possono rappresentare la base per ospitare un pinzimonio a base di pomodorini, aglio e olio. Visto quanto può rivelarsi gustoso un barbecue vegetariano? Scommettiamo che questi piatti succulenti faranno gola anche ai più carnivori!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cuocete prima le verdure, in modo che non vengano toccate da grassi animali

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Curry vegetariano con zucca e ceci

Primi Piatti

Ricetta: hamburger vegetariano

Primi Piatti

Ricetta: sformato di riso vegetariano

Primi Piatti

RIcetta: tajine vegetariano

Primi Piatti

Ricetta: ragù vegetariano

Primi Piatti

Come preparare il risotto vegetariano

Primi Piatti

Ricetta: cous cous vegetariano al curry

Primi Piatti

Ricetta: lasagne con ragù vegetariano