Come fare un biscotto a forma di pupazzo di neve

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In inverno, magari vicino a Natale ritrovarsi in cucina a preparare biscotti con i nostri bambini o i nostri cari è sempre un piacere. La condivisione del tempo, cucinando e creando qualcosa di buono e bello è sicuramente uno dei momenti più piacevoli da vivere con la propria famiglia. Vi spiego in pochi passi come fare un biscotto a forma di pupazzo di neve e a decorarlo per renderlo oltre che buono carino e simpatico.

25

Ingredienti

Gli ingredienti per realizzare questi semplici biscotti in pasta frolla sono: 150 g di burro freddo, 250 g di farina 00, 100 g di zucchero semolato, 2 tuorli, 1 bustina di vanillina o se preferite un po' di scorsa di limone grattugiata, pasta di zucchero colorata e gelatina di albicocche.

35

Preparazione dei biscotti

Mettete in una ciotola la farina, lo zucchero, la vanillina o la scorsa di limone, le uova e il burro freddo tagliato a cubetti e con le mani iniziate ad impastare questi ingredienti. All'inizio troverete un po' di difficoltà, ma poi piano piano il burro si ammorbidirà e insieme alle uova amalgamerà bene tutto. Una volta che avrete fatto la pallina di impasto, avvolgetela con la pellicola trasparente e lasciatela in frigo a riposare per una mezz'ora in modo che il burro all'interno torni a compattarsi. Intanto accendete il forno a 180° e preparate una teglia coperta con un foglio di carta da forno e mettete un po' di farina nella spianatoia dove, passato il tempo di riposo necessario, andrete a stendere il vostro impasto avendo cura che non si attacchi. Dovrete formare una sfoglia alta circa 5 mm ma potrete decidere lo spessore in base ai vostri gusti. Aiutandovi con un bicchiere rotondo tagliate i biscotti e posizionateli nella teglia con la carta da forno. Fate in modo da eseguire questa operazione abbastanza rapidamente in modo che l'impasto non si scaldi troppo e poi non tenga la forma in cottura. Infornate e dopo circa 10 minuti i vostri biscotti saranno pronti, ma controllateli sempre perché i tempi di cottura possono variare da forno a forno. Successivamente lasciateli raffreddare completamente.

Continua la lettura
45

Decorazione dei biscotti

Prendete la pasta di zucchero bianca e stendetela in un piano pulito in una sfoglia sottile alta circa 2 mm. Con lo stesso bicchiere con cui avete tagliato i biscotti, tagliate la pasta di zucchero che metterete sopra ai biscotti dopo averne spalmato la superficie con un pochina di gelatina all'albicocca. Questo sarà il viso del vostro pupazzo di neve. A questo punto potrete decorarlo con altra pasta di zucchero facendogli una sciarpa utilizzando una strisciolina sottile di pasta rossa, il cappello tagliandolo con lo stesso bicchiere ed usandone solo una parte, gli occhi e la bocca usando palline di pasta di zucchero nera e il nasino a arancione che potete plasmare a forma di piccola carota e metterlo in piedi o se preferite schiacciato. Ricordatevi che per attaccare la pasta di zucchero ad altra pasta di zucchero basta inumidire la parte con pochissima acqua (non esagerate sennò risulterà pasticciato). I biscotti così realizzati si conservano per qualche giorno, e possono essere anche un'originale idea per un piccolo pensierino natalizio, una divertente merenda per i vostri bambini o perché no, un elegante accompagnamento nel piattino della vostra tazza di caffè.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Biscotto morbido senza uova e senza burro

Dolci

Come fare una granita con la neve

Dolci

Come preparare la glassa effetto neve per dolci natalizi

Dolci

Consigli: come montare a neve

Dolci

Come preparare una torta a forma di numero

Dolci

Come preparare una torta a forma di casetta

Dolci

Come preparare una torta a forma di libro

Dolci

Come fare una torta a forma di zucca