Come fare un biscotto a forma di Stella di Natale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si avvicina il periodo di Natale, l'aria di festa e le caratteristiche decorazioni, mettono il buon umore. L'albero decorato, le lucine, ghirlande e ninnoli natalizi. Persino il cibo viene preparato con caratteristiche specifiche per questo periodo dell'anno. I classici biscotti natalizi sono particolari proprio perché, oltre ad essere buoni da mangiare (magari con una bella cioccolata calda, davanti un camino scoppiettante e l'albero illuminato) sono anche utili come decorazione. Se volete sapere come fare un biscotto a forma di Stella di Natale proseguite nella lettura e non ve ne pentirete!

26

Occorrente

  • Per la pasta: 350 grammi di farina; 4 tuorli di uova; 150 grammi di zucchero; 250 grammi di burro; 1/2 bacca di vaniglia; 8 grammi di lievito chimico in polvere; buccia di limone (o di arancia, se preferite); albume q.b.. Per la glassa: zucchero a velo, albume. Stampini a forma di stella
36

Preparate l'impasto per i biscotti

Prendete una ciotola capiente e versate gli ingredienti per l'impasto: burro (preferibilmente freddo e tagliato a pezzi grandi), zucchero, quattro tuorli, vaniglia e buccia grattugiata di un limone o un'arancia non trattati. Amalgamate il tutto lavorando con le mani, fino a quando non avrete ottenuto un blocco unico. Trasferite la pasta ottenuta su di una spianatoia. Continuate a lavorare il composto fino a quando non otterrete un prodotto dalla consistenza liscia ed omogenea. Prendete un mattarello e appiattite la pasta di 3-4 millimetri di spessore circa.

46

Create le stelle e infornatele

Prima di continuare, preriscaldate il forno a 180°. Ora procuratevi gli stampini a forma di stella di Natale e premeteli sulla pasta (li avete vero? Altrimenti come pensavate di fare un biscotto a forma di Stella di Natale senza la forma della stella?). Per ottenere dei biscotti forati al centro, sarà necessario avere altri stampini (a forma di stella o anche circolari) più piccoli. Tutta la pasta asportata dal centro può essere impastata nuovamente per fare altri biscotti. Una volta finita tutta la pasta, disponete i biscotti su una teglia. Vi consiglio di adagiarli ben distanziati sulla carta da forno. Prendete dell'albume e spennellate i biscotti sulla parte superiore. Volendo, potete aggiungere anche dello zucchero a velo o degli zuccherini colorati per rendere più simpatica e fantasiosa la stellina di biscotto. Infornate a 180 gradi per circa quindici minuti.

Continua la lettura
56

Decorate i vostri biscotti a forma di Stella di Natale

Quando si saranno imbionditi, sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare. Una volta freddi, potete appenderli come decorazione, mangiarli così, oppure potrete decorarli con la glassa. Per creare la glassa basta montare a neve lo zucchero a velo con gli albumi. (Volendo, potete creare glasse di vari colori, aggiungendo del colorante). Dopodiché bisognerà inserire il composto in una sacca da pasticciere e decorare i biscotti. Prima di servire a tavola o di addobbare l'albero di Natale con i biscotti, assicuratevi che la glassa si sia completamente solidificata.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete appendere i biscotti al vostro albero, dovrete bucarli con la parte piatta di uno stecchino di legno da spiedo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il pan brioche a forma di stella

Dolci

Come preparare i cupcake a forma di albero di Natale

Dolci

Come fare i biscotti a forma di Babbo Natale

Dolci

Come fare una torta a forma di albero di Natale

Dolci

Come fare dolcetti a forma di albero di Natale

Dolci

Ricetta: sandwich con pasta biscotto

Dolci

Ricetta: rotolo di biscotto farcito con gelato

Dolci

Come fare gli alberi di Natale di biscotti