Come fare un bruco di pan brioche

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La cucina dei nostri cugini francesi ha in qualche modo lasciato le sue gustosissime impronte anche nella nostra arte culinaria e sovente capita che nelle nostre preparazioni si faccia riferimento a piatti di origine francese, come la salsa besciamella o la quiche farcita. Anche il pan brioche, come il nome ci fa subito comprendere, è stato ereditato da questa tradizione: si tratta di una realizzazione gastronomica eclettica che si presta a diverse soluzioni. Si presenta a forma di un piccolo baule, morbidissimo perché lievitato come il pane, aromatico e lievemente dolce, perfetto per essere tagliato a fette e spalmato con marmellata o crema al cioccolato. E per la sua grande versatilità, il pan brioche può sostituire la classica torta se gli si conferisce una forma simpatica e decorata, tale da essere una perfetta attrattiva per i nostri bambini: la forma di un bruco, per esempio. Con poche mosse, con pochi ingredienti semplici e genuini e piuttosto rapidamente, anche chi non ha tanta dimestichezza in cucina saprà elaborare un dolce di sicuro successo ed effetto. Andiamo quindi a vedere insieme come fare un bruco di pan brioche.

26

Occorrente

  • 50 gdi zucchero, 100 g di farina tipo 00, 50 g di burro, 2 cucchiai di sale, 1/4 di litro d'acqua e 10 g di lievito di birra.
36

In una ciotola bisogna versare la farina, e fare un buco al centro. Poi bisognerà inserire il burro, che deve essere lasciato fuori dal frigo per almeno trenta minuti, in maniera che si ammorbidisca; a seguire si dovrà versare lo zucchero, il lievito e un bicchiere d'acqua. Questi ingredienti dovranno essere impastati, sia che ci serva delle mani o di un robot elettrico. Man mano che procede la lavorazione e l'acqua viene completamente assorbita, è necessario aggiungerne altra, in maniera tale che l'impasto diventi molle e facile da lavorare. Quando si otterrà una palla morbida, bisognerà unire il sale e lavorare per un altro quarto d'ora; successivamente la palla d'impasto andrà messa in forno a lievitare per almeno tre ore. Con l'impasto ormai lievitato faremo diverse palline, del peso di circa trenta grammi ciascuna, tranne due: una più grande per la testa ed una più piccola per la parte finale della coda.

46

Per dare forma alle palline, sarà necessario prendere in mano una piccola quantità d'impasto e lavorarlo, fino a dargli una forma sferica. Tutte le palline poi dovranno essere poste su una teglia, precedentemente rivestita da carta da forno, e disposte in maniera tale che si dia al dolce la forma come di un serpente.

Continua la lettura
56

Il bruco dovrà essere spennellato su tutta la superficie con un uovo sbattuto, e dovrà essere poi messo a cuocere nel forno per trenta minuti a duecento gradi, prestando la massima attenzione a non bruciarlo. Una volta cotto, basterà lasciarlo raffreddare per qualche minuto e farcirlo con ciò che si vuole (ad esempio marmellata del gusto che preferiamo o cioccolato), tagliandolo a metà per il verso longitudinale. Infine si procederà con le decorazioni, utilizzando bottoncini di cioccolata colorati per gli occhi e per il dorso. Se si vuole preparare la versione salata di questo dolce, basterà solo diminuire la quantità di zucchero, portandola a venticinque grammi e raddoppiare la quantità di sale, portandola a quattro cucchiai.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dando altre forme al vostro pan brioche, potrete sbizzarrirvi in mille altre creazioni!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare la brioche rustica

Pizze e Focacce

Come fare brioche alla vaniglia

Pizze e Focacce

Come fare il pan brioches

Pizze e Focacce

Pan bauletto farcito

Pizze e Focacce

Ricetta: il pan carrè

Pizze e Focacce

Come fare dei panini dolci alla zucca

Pizze e Focacce

Ricetta: cupcakes salati alla mortadella

Pizze e Focacce

Come preparare un panino alla viennese