Come fare un budino di banana

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare un budino di banana
17

Introduzione

Nei passi che comporranno questa guida ci dedicheremo alla preparazione di un dolce: il budino di banana. Vi spiegheremo come fare tutti i passi delle sua preparazione, per ottenere un risultato finale ottimo. Cominciamo questa preparazione.
Il budino di banana è un dolce al cucchiaio gustoso e leggero, di origine americana, che solitamente si serve come dessert a fine pasto. Per i vostri bambini sarà una vera e propria delizia e, se non sono abituati a mangiare la frutta, è un trucchetto goloso per inserirla nella loro dieta. La preparazione è piuttosto semplice e non richiede l'impiego del forno, per cui non vi resta che mettervi alla prova.

27

Occorrente

  • 1 litro di latte
  • 3 uova
  • 150 grammi di zucchero
  • 1 baccello di vaniglia
  • Un pizzico di sale
  • 1 arancia
  • 70 grammi di farina
  • 3 banane
  • 50 grammi di amido di mais
  • Liquore all'arancia quanto basta
37

La preparazione del composto iniziale

Cominciate facendo scaldare, all'interno di un pentolino, un po' di latte, fermandovi prima che esso arrivi ad ebollizione. Nel mentre, dovrete prendere un baccello di vaniglia e, una volta che l'avrete tagliato in senso verticale, andate ad estrarre i vari semini facendoli ricadere all'interno di una casseruola. Proseguite sbattendo, all'interno di una scodella voluminosa, delle uova con dello zucchero, aiutandovi con un frustino o uno sbattitore elettrico, fino a quando non otterrete un composto spumoso e chiaro. Quando il latte si sarà riscaldato, aggiungete lentamente la farina setacciata, il composto di uova e zucchero, l'amido di mais (che ha funzione addensante) e un pizzico di sale. Proseguite la cottura a fiamma medio-bassa per altri 2 o 3 minuti, mescolando il tutto accuratamente e senza posa, affinché non si formino grumi e gli ingredienti risultino ben amalgamati, fino a che il composto inizierà ad addensarsi e ribollire lungo i bordi.

47

La cottura a bagnomaria

Una volta che sarete arrivati fino a questo punto della preparazione, dovrete proseguire attraverso la cottura a bagnomaria del preparato, mettendo sul fuoco una pentola contenente dell'acqua. All'interno di un pentolino più piccolo versate il budino, per poi andarlo ad immergere per circa due terzi nell'acqua calda. Così facendo, andrete a cuocerlo con il vapore, senza rischiare che la base finisca per attaccarsi. Toglietelo dal fuoco quando avrà raggiunto la consistenza di una cremina densa. A questo punto tagliate le banane, tritatele in un mixer da cucina ed aggiungetele al composto. Mescolate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema omogenea.

Continua la lettura
57

La preparazione delle porzioni

Ora andate a trasferirla all'interno di una ciotola, per poi ricoprire il tutto utilizzando una pellicola trasparente. Qualora, invece, aveste intenzione di preparare delle porzioni singole, dovrete servirvi di specifici stampini a vostro piacimento, andandoli a inumidire con del liquore all'arancia, per poi versare al loro interno il budino e ricoprire, anche in questo caso, con della pellicola trasparente. Ponete il tutto a raffreddare dentro il frigorifero per circa sei ore, prima di andare a servirli.
Una volta trascorso il tempo necessario, capovolgete gli stampini sul piattino da dessert. Ora potete decorare la superficie dei vostri semifreddi in svariati modi; per esempio potete spolverizzarli con del cacao o dei biscotti alla cannella sbriciolati (la cui testura croccante contrasta perfettamente con la cremosità delle banane), guarnirli con le banane tagliate a rondelle ed accompagnare con dei biscottini al burro. In alternativa disponete in una ciotola o bicchiere uno strato di wafer alle banane, uno di banane a rondelle, uno di budino e terminate con panna montata.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il budino si conserva in frigorifero, coperto con pellicola trasparente, fino a 3 giorni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: budino di semolino

Dolci

Come preparare un budino al cacao

Dolci

Come fare il budino di panettone

Dolci

Ricetta: Budino di pane

Dolci

Come preparare il budino al limone

Dolci

Come preparare il budino al torrone

Dolci

Come fare il budino alla vaniglia

Dolci

Come preparare il budino all'arancia