Come fare un buon fritto di anelli di totano

Tramite: O2O 17/09/2014
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Friggere un alimento non significa solo immergerlo nell'olio. La frittura più che una tecnica di cottura è una vera e propria arte. Per ottenere un fritto croccante e asciutto occorre seguire scrupolosamente alcuni accorgimenti, altrimenti otterremo un fritto intriso di olio, sgradevole al palato e dannoso per la salute. In questa guida vi spiegherò come ottenere una buona frittura di anelli di totano o di calamaro che dir si voglia.

27

Occorrente

  • Anelli di totano
  • Farina
  • olio di arachidi
37

Pulizia

Per prima cosa vi consiglio di scegliere il totano, rispetto al calamaro, in quanto quest'ultimo è più sottile e tende a seccarsi durante la frittura. Se acquistiamo il totano intero, dobbiamo lavarlo accuratamente e tagliarlo a rondelle con delle forbici da cucina affilate. Prendiamo dei fogli di carta da cucina, mettiamoli doppi e posiamoli su un piano d'appoggio. Ora prendiamo gli anelli di totano ottenuti e mettiamoli a scolare sulla carta. Se la carta presenta dei disegni, dobbiamo metterla dal lato bianco, per evitare il contatto del pesce con la parte stampata. Asciughiamo molto bene il pesce e, se necessario, ripetiamo l'operazione.

47

Condimento

Intanto prendiamo un piatto piuttosto grande e mettiamoci la farina. Prendiamo gli anelli di totano, infariniamoli bene e mettiamoli in uno scolapasta. Agitiamo e lo scolapasta e facciamo cadere l'eccedenza di farina presente nel pesce. La farina infatti deve costituire solo un sottile strato superficiale. Maggior quantità di farina resta nel pesce e maggior quantità di olio troveremo nella frittura. Intanto prendiamo una padella dai bordi alti e mettiamoci almeno mezzo litro di olio di semi. Prendiamo l'olio di arachidi che in assoluto è quello che resiste meglio alla frittura, perchè ha il punto di fumo alto. Il punto di fumo è il momento in cui l'olio inizia a decomporsi e diventa nocivo per la salute. Per ottenere una buona frittura dobbiamo evitare gli oli di semi vari, perchè si decompongono velocemente.

Continua la lettura
57

Cottura

L'olio deve raggiungere una temperatura non superiore ai 170°. Dobbiamo mettere la padella con l'olio a fuoco medio e con lo spargifiamma. Quando l'olio inizia a fare delle bollicine mettiamo un anello di totano all'interno. Se frigge e il pesce risale in qualche secondo l'olio è pronto. Ricordiamoci che gli alimenti durante la frittura devono essere immersi nell'olio. Intanto prendiamo uno scolapasta e mettiamoci dei fogli di carta paglia, serviranno ad asciugare l'olio in eccesso. Il totano deve cuocere circa 6 minuti e deve assumere una colorazione dorata. Se ci accorgiamo che la crosticina si brucia velocemente, vuol dire che stiamo usando una temperatura troppo elevata. In questo caso, aggiungiamo un pochino di olio freddo e abbassiamo leggermente la fiamma.

67

Non mettere limone

Non dobbiamo mettere sale durante la cottura del pesce, ne nell'olio, ne tanto meno nella farina. Il sale richiama i liquidi e finiremo per avere una frittura molle. Infine ricordiamoci che, sulla frittura, non si deve mai spremere il limone, altrimenti anche in questo caso il fritto risulterà molle e poco gradevole al palato.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per risparmiare olio, scegliamo una padella piccola.
  • Per ottenere un fritto croccante dobbiamo mettere piccole quantità di pesce alla volta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come fare i bocconcini di totano

Pesce

Come preparare un fritto asciutto e croccante

Pesce

Ricetta: cuoppo di pesce fritto fresco di giornata

Pesce

Ricetta: anelli di calamaro in umido

Pesce

Come fare gli anelli di calamari al forno con patate

Pesce

Come preparare il fritto misto all'ascolana

Pesce

Ricetta: filetto di baccalà fritto

Pesce

Ricetta: baccalà fritto al pomodoro e olive nere