Come fare un buon soffritto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Si può dire che il soffritto è alla base della buona e perfetta cucina. Il soffritto è un condimento che fa da base a sughi, contorni e secondi di pesce e carne. Gli ingredienti utilizzati cambiano a secondo della pietanza che state per cucinare. Al supermercato innumerevoli marchi propongono in vendita dadi o preparati granulari già pronti, ma il sapore ed il profumo del soffritto fatto a casa è inconfondibile. Non resta che augurare a tutti non solo una buona ed attenta lettura della guida, ma anche un'ottima realizzazione del soffritto!

28

Occorrente

  • 1carota
  • 1cipolla
  • 1costa di sedano
  • Olio extravergine di oliva
  • 50ml di acqua o vino
  • Padella antiaderente e cucchiaio di legno
38

Come preparare il soffritto

Passiamo alla costa di sedano, lavatela sotto l'acqua corrente ed eliminate le foglie della sommità e quelle laterali. Pulitela con un coltello, eliminando la parte esterna filamentosa, che nonostante la cottura risulterebbe dura. Ritagliatela e come il punto precedente andate a formare tanti cubetti. Per evirare gli schizzi asciugate per bene tutti gli ingredienti. Versate un po' di olio evo nella padella e fatelo riscaldare, successivamente aggiungete il trito realizzato in precedenza. Con un cucchiaio di legno mescolate in modo tale che tutto il trito risulti ben rosolato, appena la cipolla sarà trasparente potete spegnere il fuoco, in alternativa potete aggiungere circa 50ml di acqua per inumidire il tutto, o del vino per esaltare il sapore.

48

Come utilizzare il soffritto

Ogni regione poi ha le sue varianti, ad esempio in Campania la zuppa di soffritto è un vero e proprio condimento, adatto a condire i primi piatti. La ricetta prevede l'uso delle frattaglie di maiale e per il soffritto: strutto; olio evo; peperoncino; rosmarino; sale; vino rosso; alloro.

Continua la lettura
58

Come cuocere il soffritto

La preparazione richiede pochi ingredienti: carota, cipolla, sedano, olio extravergine di oliva, vino. Per la preparazione dovete utilizzare un pelapatate, un coltello ed una padella antiaderente. Come prima cosa lavate la carota e con un pelapatate eliminate la buccia, tagliate le estremità e lavatela nuovamente, mettetela su di un tagliere e tagliatela a striscioline e poi nuovamente in trasversale, otterrete così tanti piccoli cubetti; sbucciate la cipolla, passate sotto l'acqua la lama del coltello, per evitare che vi lacrimano gli occhi, dividetela a metà e sul tagliere tagliatela a cubetti, prima in senso longitudinale, successivamente in trasversale.

68

Come impiegare il soffritto nel ragù

Con questa ricetta potete esaltare il sapore dei vostri ragù di carne e non solo. Se la vostra ricetta ė a base di pesce potete fare un soffritto utilizzando l'aglio, il prezzemolo e l'olio ai quali potete aggiungere in una seconda fase del basilico, origano, sale, pomodoro a dadini e peperoncino (quantità in base ad i gusti).

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper preparare un buon soffritto, è molto importante affinchè le pietanze che andranno a cuocere in esso, possano essere ben saporite.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come soffriggere la cipolla

Primi Piatti

Ricetta: pasta fresca ai pomodorini, peperoni e basilico

Primi Piatti

Ricetta: riso con piselli

Primi Piatti

Come sostituire la cipolla nel sugo

Primi Piatti

Come preparare il ragù bianco

Primi Piatti

Come preparare le linguine con prezzemolo e gamberi

Primi Piatti

Come preparare la pasta corta con lenticchie e bietole

Primi Piatti

Come cucinare la pappa al pomodoro