Come fare un caffè creamer naturale

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il caffè è indubbiamente una delle bevande più diffuse e consumate in Italia: in periodi di stress e di esami il caffè rappresenta una risorsa per molti studenti, ma è anche vero che il culto del caffè è molto diffuso all'interno del nostro paese a prescindere dall'attività svolta e dal periodo. Ad ogni angolo della strada si trovano bar, gelaterie finanche paninerie che posseggono la propria macchinetta del caffè per deliziare i propri clienti. Tuttavia anche negli uffici e soprattutto nelle scuole e università, non mancano i distributori di caffè che, per pochi centesimi, offrono a studenti e operai la carica necessaria per iniziare la giornata. Esistono molte varietà di caffè : caffè macchiato cappuccino, capciok e coffee creamer. Quest'ultimo negli ultimi tempi è sempre più richiesto nei bar al punto che molti abituali consumatori tentano di realizzarlo autonomamente in casa propria. Ma da dove iniziare? Seguite i nostri consigli e lo scoprirete! Ecco a voi una guida su come fare un caffè creamer naturale.

26

Occorrente

  • 3 tazzine di caffè a temperatura ambiente
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 200 ml di panna da montare
  • 20 gr di cioccolato
36

Per prima cosa procuriamoci della panna da montare e poniamola nel congelatore: così facendo essa raggiungerà una temperatura ottimale per essere lavorata. Nel frattempo, prepariamo tre tazzine di caffè, una moka, e lasciamo raffreddare il tutto a temperatura ambiente. Mentre il caffè si raffredda, prendiamo il cioccolato e sciogliamolo a bagnomaria. Dopo che si sarà sciolto riversiamo i tre caffè e il cioccolato in una ciotola, aggiungendo quest'ultimo solo gradualmente. Mescoliamo bene il tutto fino a quando il cioccolato e il caffè non verranno a creare un composto omogeneo.

46

Nel frattempo la nostra panna dovrebbe aver raggiunto la temperatura necessaria per essere montata: prendiamo lo zucchero, la panna e versiamo tutto all'interno di un recipiente; a questo punto procuriamoci uno sbattitore e iniziamo a montare il tutto. Dopo che la panna avrà raggiunto una consistenza densa aggiungiamo gradatamente 2/3 cucchiai di caffè col cioccolato preparato in precedenza; continuiamo a montare aggiungendo man mano altro caffè finché non otteniamo una consistenza del preparato moderatamente denso.

Continua la lettura
56

Mettiamo il composto, così ottenuto, in un recipiente di plastica e poniamolo nel freezer; non utilizzate contenitori in metallo: questi provocherebbero una caduta della temperatura troppo rapida che comprometterebbe il risultato finale. Ricordiamoci, di mescolare, con un mestolo di legno, il composto ad intervalli regolari di circa quindici minuti. Evitando così che la nostra crema al caffè ghiacci completamente perdendo la sua cremosità naturale. Lasciamo riposare il tutto nel freezer per due ora circa.

66

Trascorse le due ore agitiamo, per l'ultima volta, la crema al caffè assicurandoci che abbia la consistenza giusta per essere servita. In ogni caso, se la nostra crema al caffè risulta troppo cristallizzata o granulosa lasciamola fuori dal congelatore e mescoliamola maggiormente fino al completo scioglimento dei granuli. Viceversa essa dovesse avere una consistenza troppo liquida, basterà riporla nuovamente nel freezer per qualche minuto, fin quando essa non raggiungerà la consistenza desiderata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Analcolici

Come preparare il caffè verde

Analcolici

Come fare un caffè corretto

Analcolici

Come fare il caffè shakerato

Analcolici

Come preparare il caffè con la moka

Analcolici

Come preparare un caffè shakerato

Analcolici

Come preparare il caffè parigino

Analcolici

Come dolcificare il caffè

Analcolici

Come fare la cremina per il caffè