Come fare un caffè corretto

1/6 – Introduzione

In cucina è possibile preparare numerose pietanze. Tra dolci e salati i si può sbizzarrire. La bevanda più famosa e bevuta in tutto il mondo, e che viene preparata ogni giorno, è il caffè. Quest’ultimo infatti è la bevanda preferita, soprattutto dagli italiani. Alcune persone preferiscono prendere il caffè lungo, altre il caffè corto. Questo si riferisce essenzialmente alla quantità di acqua che si mette nel preparare il caffè. In questa guida, a tal proposito, vi sarà spiegato passo dopo passo come poter fare un gustosissimo caffè corretto.

2/6 Occorrente

  • caffè
  • moka
  • grappa o altro superalcolico

3/6 – Riempite con acqua fredda la base della moka

Come prima cosa dovrete preparare un buon caffè. Per fare questo, lavate e asciugate accuratamente la vostra moka. Procedete riempendo, rigorosamente con acqua fredda, la base della stessa. Cercate di porre attenzione a non superare il limite della valvola, altrimenti il vostro caffè verrà eccessivamente lungo e poco corposo. Fatto questo sistemate il filtro e riempitelo con il vostro caffè. Ricordate di non pressare assolutamente la polvere. A questo punto avvitate strettamente la vostra macchinetta del caffè e posizionatela sul fornello. Per fare in modo che il vostro caffè sia ottimo, dovrete utilizzare una fiamma molto bassa.

4/6 – Versate il caffè nelle tazzine

Trascorso qualche minuto, il caffè inizierà a salire e gorgogliare. Quando ciò accadrà, potrete togliere la moka dai fornelli, e aiutandovi con un cucchiaino, dovrete mescolare accuratamente il caffè. A questo punto dovrete versare il caffè in delle tazzine o in dei bicchierini. Se avete intenzione di preparare l’originale caffè corretto, dovrete aggiungere della grappa in ogni tazzina. È consigliabile utilizzare una grappa che non sia derivante da un unico vitigno. I sapori di una grappa monovitigno, infatti, andrebbero a confondersi facilmente con il forte aroma del caffè. Quindi il vostro caffè corretto non risulterebbe molto saporito.

5/6 – Aggiungete il liquore

Nel caso in cui non siate amanti della grappa, potrete sostituirla con un altro superalcolico a vostro piacimento. Esistono, infatti, numerose varianti del caffè corretto che prevedono l’aggiunta, in sostituzione della grappa, di sambuca o rum o anche brandy. Alcune persone addirittura preferiscono il whisky. Per un sapore più delicato potrete optare per il baileys. Un ruolo fondamentale giocherà la scelta del superalcolico, che ricadrà secondo il vostro gusto personale. Dopo aver versato in ogni bicchierino il superalcolico, non vi resta che servire il vostro caffè corretto ad amici e parenti.

6/6 Consigli

  • Nel caso in cui non siate amanti della grappa, potrete sostituirla con un altro superalcolico a vostro piacimento.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata