Come fare un cagnolino con la pasta di zucchero

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per una festa speciale, è possibile decorare torte, avvalendosi della cake design, un'arte culinaria molto in voga di recente, che richiede manualità e creatività. Ricoprendo la torta con una base di glassa, è possibile realizzare dei capolavori di pasticceria, abbellendoli con nastri di zucchero, animaletti, roselline, confetti, tutto commestibile. Non sempre però è necessario esseri veri pasticceri per cimentarsi nella realizzazione di torte davvero spettacolari. Basta un po' di fantasia! Qui di seguito diamo un tutorial su come fare un cagnolino con la pasta di zucchero.

26

Occorrente

  • Pasta di zucchero bianca
  • Ball tool (attrezzino con punta a palla)
  • Coltellino
  • Acqua bollita
  • Pennello alimentare
  • Colorante in polvere perlescente
36

Questa creazione si lavora con le mani, utilizzando morbida pasta di zucchero, una pasta facilmente modellabile, in grado di permetteci di creare qualsiasi oggetto. Formiamo due palline della stessa grandezza, arrotolare la pallina tra le mani come a formare un salsicciotto e piegare un'estremità verso l'interno, per realizzare la zampetta. Con l'aiuto del coltellino, incidiamo sull'estremità più dritta delle scalanature, per delineare le piccole dita. Con la pasta di zucchero più grande, effettuiaamo il corpo, realizzando delle pieghe con lo strumento a punta. Servendosi di un pennello alimentare, immergerlo nell'acqua bollita ed attaccare le zampe al corpo.

46

Per le zampette anteriori, procedere allo stesso modo, lavorando la pallina di pasta di zucchero tra i palmi delle mani, per arrotondarle e rendere la superficie liscia.
Con la pasta di zucchero andiamo a formare dei coni, con un'estremità più arrotondata ed un'altra più a punta. Quella arrotondata sarà attaccata al corpo, sempre utilizzando l'acqua bollita. Con il ball tool, premiamo sul lato della zampina interno, per creare una scanalatura che permetterà di far aderire meglio la zampina al corpo e disegnare anche qui le piccole dita. Procedere allo stesso modo anche per l'altra zampa.

Continua la lettura
56

Realizziamo ora la testa del cagnolino, lavorando una pallina di pasta di zucchero, facendo attenzione che la testa sia proporzionata al corpo. Sagomiamo poi il musetto dandogli una forma leggermente allungata, pieghiamolo leggermente all'insù. Con lo stuzzicadenti facciamo alcune pieghe sul musetto, disegnando la bocca. Per le orecchie, formiamo due palline donando una forma a goccia. Per la coda, donare una forma a punta. Per gli occhi, tagliamo una sottile goccia di pasta bianca, poi un'altra con il marrone ed applicarla su quella bianca. Con il nero, ricavare dei cerchi e fissarli nel marrone. Il nasino sarà realizzato con una pallina nera. Le orecchie saranno realizzate in marrone, intarsiando la loro estremità con il coltellino. Il cagnolino è completato!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attrezzatura : ciotola, tegame, cucchiaio di legno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come guarnire una torta con pasta di zucchero

Dolci

Come fare dei cupcake natalizi con la pasta di zucchero

Dolci

Come realizzare un pinguino in pasta di zucchero

Dolci

Dolci

Come fare una bicicletta in pasta di zucchero

Dolci

Pasta di zucchero senza glucosio: preparazione

Dolci

Come preparare la pasta di zucchero con il Bimby

Dolci

Come fare la pasta di zucchero ai marshmallow