Come fare un castello in pasta di zucchero

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La pasta di zucchero chiamata anche fondant è la soluzione perfetta per personalizzare in modo creativo i propri dolci. Ottenuta impastando insieme con zucchero a velo, glucosio, colla di pesce e acqua, si presenta con una consistenza elastica, di colore bianco lucido, facilmente modellabile, che si presta per creare decorazioni come fiori, farfalle cuore e le più brave anche strutture più complesse come castelli, personaggi delle favole e tanto altro. Una valida idea è quella di realizzare dei contenitori, da utilizzare per presentare in modo originali dei cupcake, dolcetti i con dei fiori veri o anche essi in pasta di zucchero. Ecco dei consigli su come fare un castello di pasta di zucchero.

26

Occorrente

  • Pasta di zucchero
36

Stendere la pasta e fare la base

Una volta preparata la pasta di zucchero. Prendete un contenitore rotondo in vetro o una ciotola della grandezza in cui desiderate realizzare il cestello. Rivestitelo con della pellicola, per evitare che la pasta zucchero si attacchi e poi diventi difficile toglierlo. Per creare il cestello, stendete una po’ di pasta di zucchero, facendo una sfogli di circa mezzo centimetro e formate un disco del diametro pari a quello della base del contenitore e mettetela su questo capovolto.

46

Realizzare delle strisce rettangolari

Per formare gli intrecci che caratterizzano i cestini, fate una sfoglia rettangolare, dello spessore di mezzo centimetro e ritagliate delle strisce di 1,5/2 cm. Rivestite il contenitore posizionando le strisce in modo verticale, partendo dal cerchio fino al bordo, a una distanza di un 1,5 cm le una dall’altre. Facendole aderire bene alla base del cerchio. Quindi intrecciate orizzontalmente le strisce, fino a formare dei cerchi concentrici intorno alla ciotola.

Continua la lettura
56

Rivestire il contenitore

Ultimato il cestello, per renderlo più bello e pulito, realizzate un disco e posizionatelo nuovamente alla base. Con la pasta zucchero fate due bastoncini, abbastanza lunghi, attorcigliateli tra di loro e utilizzateli per creare il bordo inferiore e superiore del cestello.

66

Decorare il cestello

Completato il cestello, metterlo in un luogo fresco per almeno tre o quattro ore, in modo che si indurisca. Trascorso tale tempo, togliere il contenitore interno e procedere inserendo magari dei dolcetti, delle uova di cioccolato e qualsiasi altra decorazione si desidera. Se si vuole ottenere un cestino colorato, basta aggiungere alla pasta del colorante alimentare nella tonalità desiderata. In alternativa, una volta finito si può dipingere con le apposite tinte per dolci. Inoltre, per rendere più particolare il cestello, è possibile personalizzare le strisce rettangolare, facendo delle righe o altri motivi con gli appositi utensili da cake design, prima di procedere al loro intreccio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare dei cupcake natalizi con la pasta di zucchero

Dolci

Come realizzare un pinguino in pasta di zucchero

Dolci

Dolci

Come fare una bicicletta in pasta di zucchero

Dolci

Pasta di zucchero senza glucosio: preparazione

Dolci

Come preparare la pasta di zucchero con il Bimby

Dolci

Come fare la pasta di zucchero ai marshmallow

Dolci

Come fare la pasta di zucchero senza glucosio