Come fare un centrotavola di pane

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il centrotavola di pane è una realizzazione a base di pane gradevolissima alla vista oltre che al gusto, che si può utilizzare in occasioni particolari come pranzi o cene di Natale, Pasqua o capodanno, ma anche per stupire parenti o amici invitati a casa nostra. La preparazione richiede tempo ed attenzione, ma seguendo la ricetta si può ottenere un risultato davvero soddisfacente. Vediamo quindi come fare un centrotavola di pane.

28

Occorrente

  • 500 g di farina 0
  • 200 g di latte
  • 2 uova
  • 20 g di olio extravergine di oliva
  • un cucchiaio di sale
  • 20 g di lievito di birra (o 10 g di lievito secco)
  • 30 g di zucchero o miele
  • un cucchiaino di aceto o limone spremuto
  • 100 g di burro
  • un tuorlo d'uovo
  • mattarello
  • spianatoia
  • pellicola trasparente
38

Preparare l'impasto

Scaldare il latte a 30-35°, aggiungere il lievito, coprire con una pellicola e lasciare riposare per dieci minuti, affinché il lievito si attivi.
Aggiungere lo zucchero (o il miele), l'olio di oliva e metà della farina, iniziando ad impastare. Per rendere il tutto più semplice, si può usare il bimby o altro robot da cucina.
A parte sbattere le uova, che andranno aggiunte, col sale e col limone (o l'aceto) all'impasto, una volta che questo avrà assorbito tutta la farina. Aggiungere gradualmente l'altra metà della farina ed impastare nuovamente, fino a quando si otterrà un composto gommoso ed omogeneo.

48

Modellare l'impasto per la prima lievitazione

L'impasto ottenuto va steso su una spianatoia precedentemente infarinata, cercando di ottenere una sfoglia a forma di rettangolo dalle dimensioni di 25 x 13 centimetri. Spolverare la sfoglia con un po' di farina e ricoprirla con pellicola trasparente, facendola ben aderire alla superficie, senza lasciare aria. Coprire con un panno e lasciar lievitare per sessanta minuti.

Continua la lettura
58

Formare il centrotavola per la seconda lievitazione

Far sciogliere il burro in una casseruola. Nel frattempo, suddividere l'impasto in otto parti uguali dalla forma rettangolare, facendo attenzione a non alterare la consistenza della pasta. Stendere ogni parte col mattarello, sino ad ottenere otto rettangoli dalle dimensioni di 20 x 10 centimetri. Spennellare la superficie superiore di ciascun rettangolo col burro fuso, rivoltando poi i pezzi di pasta, a due a due, di modo da far combaciare le rispettive estremità imburrate. Imburrare nuovamente i quattro rettangoli come sopra ottenuti, arrotolandoli su se stessi sul loro lato più lungo. Si otterranno così quattro rotoli della lunghezza di 22 centimetri circa, dei quali andranno ritagliate le estremità, facendo in modo da ottenere otto estremità della lunghezza di circa 4 centimetri. Tali estremità, girate su se stesse, costituiranno le rose del nostro centrotavola, che andranno disposte al centro di una teglia rotonda precedentemente imburrata. I rotoli rimasti andranno invece suddivisi, tagliandoli, in quattro triangoli ciascuno, che andranno disposti nella teglia attorno alle rose. La forma ottenuta andrà nuovamente coperta con carta assorbente e lasciata lievitare per 30-40 minuti.

68

Preparare l'impasto per la cottura

Terminata la lievitazione, spennellare il centrotavola con un composto formato dal tuorlo d'uovo e quattro cucchiai di latte. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per dieci minuti, quindi a 160° per venti minuti. Si può consumarlo subito dopo averlo lasciato raffreddare, oppure consumarlo il giorno successivo. Prima di metterlo in tavola, si può spennellarlo con burro fuso, per renderlo più lucido.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scaldare il latte a non più di 30-35°, per evitare che bruci il lievito
  • Spennellare il centrotavola col burro fuso, per renderlo più gradevole alla vista

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come ammorbidire il pane duro

Pizze e Focacce

5 segreti per un buon pane integrale

Pizze e Focacce

Come preparare il pane senza lievito

Pizze e Focacce

Come fare il pane ai pistacchi

Pizze e Focacce

Come intrecciare una treccia di pane

Pizze e Focacce

Impasti di base: pane e pizza

Pizze e Focacce

Come preparare il pane cafone napoletano

Pizze e Focacce

Come preparare il pane pita integrale