Come fare un cheesecake all'ananas

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare un cheesecake all'ananas
17

Introduzione

Il cheesecake, per chi non lo avesse mai assaggiato, è una vera meraviglia per il gusto! Di probabile origine statunitense, il cheesecake è una torta priva di cottura con una base di biscotti sbriciolati e compattati ed una farcitura di formaggio fresco dolcificato. Infatti il termine "cheesecake" significa letteralmente "torta al formaggio". Di facile preparazione, anche se di tempi lunghi per il rassodamento, il cheesecake si può fare in innumerevoli varianti. Presentandosi come un semifreddo, è un dolce ideale specialmente nel periodo estivo. Oggi presenteremo una di queste deliziose versioni: il cheesecake all'ananas. La freschezza e la dolcezza di questa torta conquisteranno tutti. Scopriamo subito come fare.

27

Occorrente

  • INGREDIENTI: 200 g di biscotti digestive, 50 g di burro ammorbidito, 300 g di formaggio fresco (philadelphia), 250 g di panna montata, 150 g di zucchero finissimo, 2 uova, 1 scatola di ananas confezionato, 4 grammi di colla di pesce, zucchero a velo e vanillina q.b. per la panna.
37

Preparare la base del cheesecake

Per fare un cheesecake all'ananas, iniziamo con la preparazione della base. In un pentolino posto sul fuoco lentissimo, fondiamo il burro. Frantumiamo minuziosamente i biscotti nel mixer e versiamoli in una capiente ciotola. Versiamo su di essi il burro fuso e misceliamo il tutto con un cucchiaio. Quindi adagiamo il composto così ottenuto in uno stampo con apertura a cerniera, preventivamente ricoperto di carta da forno. Pressiamo bene l'impasto, fino a formare una base compatta nello stampo. Lasciamolo a riposo in frigo per mezz'ora.

47

Preparare la crema di formaggio

Quindi, per fare un cheesecake all'ananas, montiamo gli albumi a neve ferma. Poi, in un altro recipiente, uniamo lo zucchero ai tuorli. Lavoriamoli insieme finché non otterremo un composto spumoso. A questo punto versiamo gradatamente gli albumi a neve al composto di zucchero e uova. Amalgamiamo dal basso verso l'alto, per non smontare l'impasto. Quindi montiamo la panna insieme a dello zucchero a velo e ad un pizzico di vanillina. In seguito, mescoliamola al formaggio fresco. Sempre in modo graduale, misceliamo il composto di panna e formaggio a quello di zucchero, tuorli ed albumi precedentemente preparato. Nel frattempo, sgoccioliamo del tutto le fette di ananas dallo sciroppo di conserva. Poi tagliamole a metà, per la decorazione del cheesecake. Alcune di esse riduciamole in piccoli pezzi per la sua farcitura. Adesso, per fare un cheesecake all'ananas, sciogliamo a bagnomaria ed in poca panna liquida la colla di pesce. Mescoliamola alla crema precedentemente preparata, versando anche i pezzetti di ananas. Pure questa volta dovremo amalgamare delicatamente dal basso verso l'alto.

Continua la lettura
57

Decorare il cheesecake

Ora che la farcia è pronta, estraiamo lo stampo dal frigo. Versiamo la crema al suo interno, livellandola bene. Infine, decoriamo il cheesecake con le fette dell'ananas e reinseriamo lo stampo in frigorifero per almeno 3 ore. Non appena risulterà ben solido, sformiamo il nostro cheesecake all'ananas. Serviamolo freddo con un calice di spumante, altrettanto ben freddo. http://www.ricettedalmondo.it/cheesecake-all-ananas.html.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il burro si potrà sciogliere anche all'interno del microonde.
  • E' possibile sostituire i biscotti digestive con quelli secchi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come guarnire la cheesecake

Dolci

La frutta più adatta a una cheesecake

Dolci

Ricetta: cheesecake al cioccolato bianco e amarene

Dolci

Come preparare una cheesecake all'anguria

Dolci

Come fare una cheesecake di Oreo

Dolci

Ricetta: mimosa cheesecake

Dolci

Ricetta: cheesecake pistacchio e cioccolato bianco

Dolci

Come preparare il semifreddo all'ananas