Come fare un chupa chups

Tramite: O2O 20/07/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come fare un chupa chups

Le caramelle e i prodotti dolciari sono sempre apprezzati dai più piccoli. Tra quelli maggiormente consumati dai bambini troviamo i lecca lecca, delle palline di caramello indurito poste sulla cima di uno stecchino, da consumare lentamente leccandoli e assaporandoli. Tutti i bambini li conoscono e di certo conoscono anche l'azienda che produce la maggior parte dei lecca lecca presenti sul mercato, ovvero la Chupa Chups. Anche se la Chupa Chups non si occupa solo di lecca lecca, con il nome "Chupa Chups" ci si riferisce proprio a questo particolare prodotto dolciario. Anche se la ricetta con cui vengono creati i lecca lecca della Chupa Chups è un segreto aziendale, è possibile riprodurla quasi fedelmente in casa. Così facendo avremo la certezza che i bambini mangino qualcosa di buono e salutare, avendo la garanzia di aver usato solo ingredienti di buona qualità. A tale scopo in questa guida vi mostreremo come fare un chupa chups.

27

Occorrente

  • Per i Chupa Chups alla marmellata: 500 gr di zucchero (di canna o raffinato), 20 gr di burro, un po' di marmellata a piacere, olio di oliva.
  • Per i Chupa Chups al miele: 400 gr di zucchero, 4 cucchiai di miele, 20 gr di burro, una spruzzata di succo di limone, olio di oliva.
  • Per i Chupa Chups alla Coca-Cola: 500 gr di zucchero, 10 gr di burro, un cucchiaio di limone, 2 tazzine da caffè di Coca-Cola, olio di oliva.
37

Usare lo zucchero di canna

Ogni lecca lecca che si rispetti necessita di zucchero. Esistono diversi tipi di zucchero ma vi consigliamo di usare quello di canna, in quanto riesce a cristallizzare meglio ed è anche più salutare del comune zucchero bianco. Un altro elemento importante sono gli aromi. Anche qui la scelta è molto ampia e i sapori vanno dalla coca cola ai frutti come fragola, ciliegia e tanti altri.

47

Creare il caramello

Versiamo lo zucchero all'interno di un tegame dai bordi alti. Aggiungiamo anche gli eventuali aromi per insaporire i Chupa Chups. Teniamo da parte il burro (o la margarina, se optiamo per i grassi vegetali). In alternativa possiamo utilizzare due cucchiai di panna o di latte intero. Accendiamo il fornello e mescoliamo lo zucchero, a fuoco molto basso. Continuiamo a girare fino all'ebollizione. Cuociamo tutto per 5 o 6 minuti, finché lo zucchero non si scioglierà. Ora possiamo spegnere il fornello e attendere ancora qualche minuto. Nel frattempo ungiamo leggermente un piano da lavoro o il nostro tavolo. Qui adageremo il caramello per fare i Chupa Chups.

Continua la lettura
57

Dare forma al lecca lecca

Uniamo il burro allo zucchero fuso ma ancora caldo. Mischiamo il composto in modo omogeneo, poi potremo iniziare a dar forma alle palline dolci. Aiutiamoci pure con due cucchiaini per evitare di scottarci. Quando avremo piccole "polpette" di zucchero posiamo i Chupa Chups sul ripiano da lavoro. Aspettiamo qualche minuto affinché le palline si compattino leggermente. Infiliamo uno stuzzicadenti o un bastoncino in plastica, che resterà eretto quanto basta. Potremmo anche usare delle formine di nostro gradimento per un'alternativa alla forma sferica. Dopo 40 o 50 minuti potremo gustare i nostri Chupa Chups artigianali, da soli o con amici.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Avendo a che fare con del caramello bollente, usiamo sempre dei guanti per proteggerci; NON assaggiamo mai il composto senza aspettare svariati minuti, o potremmo ustionarci.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Bicchieri di cioccolato bianco

Dolci

Come fare la glassa a specchio

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Ricetta natalizia col Bimby: casetta di pan di zenzero