Come fare un chupa chups

Tramite: O2O 20/07/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come fare un chupa chups

Le caramelle e i prodotti dolciari sono sempre apprezzati dai più piccoli. Tra quelli maggiormente consumati dai bambini troviamo i lecca lecca, delle palline di caramello indurito poste sulla cima di uno stecchino, da consumare lentamente leccandoli e assaporandoli. Tutti i bambini li conoscono e di certo conoscono anche l'azienda che produce la maggior parte dei lecca lecca presenti sul mercato, ovvero la Chupa Chups. Anche se la Chupa Chups non si occupa solo di lecca lecca, con il nome "Chupa Chups" ci si riferisce proprio a questo particolare prodotto dolciario. Anche se la ricetta con cui vengono creati i lecca lecca della Chupa Chups è un segreto aziendale, è possibile riprodurla quasi fedelmente in casa. Così facendo avremo la certezza che i bambini mangino qualcosa di buono e salutare, avendo la garanzia di aver usato solo ingredienti di buona qualità. A tale scopo in questa guida vi mostreremo come fare un chupa chups.

27

Occorrente

  • Per i Chupa Chups alla marmellata: 500 gr di zucchero (di canna o raffinato), 20 gr di burro, un po' di marmellata a piacere, olio di oliva.
  • Per i Chupa Chups al miele: 400 gr di zucchero, 4 cucchiai di miele, 20 gr di burro, una spruzzata di succo di limone, olio di oliva.
  • Per i Chupa Chups alla Coca-Cola: 500 gr di zucchero, 10 gr di burro, un cucchiaio di limone, 2 tazzine da caffè di Coca-Cola, olio di oliva.
37

Usare lo zucchero di canna

Ogni lecca lecca che si rispetti necessita di zucchero. Esistono diversi tipi di zucchero ma vi consigliamo di usare quello di canna, in quanto riesce a cristallizzare meglio ed è anche più salutare del comune zucchero bianco. Un altro elemento importante sono gli aromi. Anche qui la scelta è molto ampia e i sapori vanno dalla coca cola ai frutti come fragola, ciliegia e tanti altri.

47

Creare il caramello

Versiamo lo zucchero all'interno di un tegame dai bordi alti. Aggiungiamo anche gli eventuali aromi per insaporire i Chupa Chups. Teniamo da parte il burro (o la margarina, se optiamo per i grassi vegetali). In alternativa possiamo utilizzare due cucchiai di panna o di latte intero. Accendiamo il fornello e mescoliamo lo zucchero, a fuoco molto basso. Continuiamo a girare fino all'ebollizione. Cuociamo tutto per 5 o 6 minuti, finché lo zucchero non si scioglierà. Ora possiamo spegnere il fornello e attendere ancora qualche minuto. Nel frattempo ungiamo leggermente un piano da lavoro o il nostro tavolo. Qui adageremo il caramello per fare i Chupa Chups.

Continua la lettura
57

Dare forma al lecca lecca

Uniamo il burro allo zucchero fuso ma ancora caldo. Mischiamo il composto in modo omogeneo, poi potremo iniziare a dar forma alle palline dolci. Aiutiamoci pure con due cucchiaini per evitare di scottarci. Quando avremo piccole "polpette" di zucchero posiamo i Chupa Chups sul ripiano da lavoro. Aspettiamo qualche minuto affinché le palline si compattino leggermente. Infiliamo uno stuzzicadenti o un bastoncino in plastica, che resterà eretto quanto basta. Potremmo anche usare delle formine di nostro gradimento per un'alternativa alla forma sferica. Dopo 40 o 50 minuti potremo gustare i nostri Chupa Chups artigianali, da soli o con amici.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Avendo a che fare con del caramello bollente, usiamo sempre dei guanti per proteggerci; NON assaggiamo mai il composto senza aspettare svariati minuti, o potremmo ustionarci.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Dolci

Bicchieri di cioccolato bianco

Il primo termine che viene in mente quando si pronuncia dessert risulta generalmente cioccolato. Le preferenze al riguardo non sono oggettive. A qualche individuo piace esclusivamente il cioccolato fondente (almeno il 60% di cacao), mentre altre persone...
Dolci

Come fare la glassa a specchio

La glassa a specchio è una glassa particolare che si utilizza solitamente per ricoprire delle torte delicate al cioccolato, alla frutta, ecc.. Questa glassa è talmente bella da vedere e da gustare che si può usare per tutti i dolci e la sua caratteristica...
Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

I dessert risultano particolarmente graditi in qualsiasi momento della giornata. Tanto che, non esiste regola per poterli servire. Ma, il menù delle feste deve necessariamente contenerle. In questo caso vi propongo una buonissima torta fredda al mascarpone....
Dolci

Ricetta natalizia col Bimby: casetta di pan di zenzero

La casetta di pan di zenzero è un dolce tradizionale natalizio. Tipico del Nord Europa e degli USA, viene molto apprezzato da grandi e piccini, ma la preparazione richiede tempi abbastanza lunghi. Tuttavia col Bimby il lavoro viene notevolmente alleggerito....