Come fare un coniglietto in pasta di zucchero

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I coniglietti in pasta di zucchero sono incredibilmente carini e relativamente semplici da realizzare: la pasta di zucchero è un tipo di pasta che viene usata per creare delle decorazioni su torte e cupcakes, è facilmente modellabile al punto da potersi sbizzarrire nel creare dei soggetti di diversa forma e colore. A tal proposito, in questa guida, vi illustrerò come fare per realizzare un coniglietto, ma prima dovrete preparare una buona pasta di zucchero, in modo tale che sia ben modellabile e adatta al vostro uso. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • 50 gr di miele (o glucosio)
  • 5 gr di colla di pesce
  • 30 gr di acqua
  • 500 gr di zucchero a velo
  • Coloranti alimentari in gel
  • 10 gr di glicerina (non indispensabile)
37

Per prima cosa, è necessario preparare la vostra pasta di zucchero: prendete la colla di pesce e mettetela in ammollo, in acqua fredda, in modo tale che si ammorbidisca. In un pentolino, mettete il glucosio con l'acqua, senza portare ad ebollizione, strizzate la colla e incorporatela al glucosio; a parte, mettete in una ciotola lo zucchero a velo setacciato, aggiungete il composto col glucosio e la glicerina e mescolate il tutto, fino ad assorbire completamente lo zucchero a velo. Lavorate il composto su un tavolo da lavoro, fino a quando sarà omogeneo e non si attaccherà alle mani. Per il colore: dividete in pezzi la pasta; mettete il colorante all'interno dei pezzi, e lavorate energicamente l'impasto.

47

Successivamente, procedete con la parte della modellazione del coniglietto, che verrà supportata da un video che allegherò alla spiegazione di seguito riportata. A seconda della dimensione desiderata, prendete una pallina di pasta e modellatela a forma di pera; in seguito, livellate un'estremità, in modo da avere un lato tondeggiante: questo sarà il busto del vostro coniglietto. Prendete altri due pezzi di pezzi di pasta, rotolateli in modo da avere dei cilindri da 15 cm, dalla quale otterrete gambe e braccia del coniglietto. Per la testa del coniglio, prendete una pallina più piccola di quella iniziale del busto, e procedete dando la forma a pera precedente, soltanto che la posizionerete capovolta.

Continua la lettura
57

Il busto del coniglio dovrà essere schiacciato sotto, in modo da poterlo posizionare seduto. Schiacciate anche l'estremità delle gambe, fino ad ottenere dei piedi. Per il ''musetto'', gli ''occhietti'' e il ''nasino'' procedete utilizzando palline molto piccole, prese dai pezzi di pasta colorati, a seconda della vostra preferenza. Per far attaccare i pezzi di pasta, sarà necessario spennellare con poca acqua i pezzi che verranno congiunti tra loro. Per quanto riguarda le orecchie, peculiarità anatomica per eccellenza del coniglio, prendete un pezzo di pasta, rotolatelo e stendetelo fino ad ottenere un ovale schiacciato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La pasta di zucchero va conservata in frigo, chiusa in pellicola, per massimo 3 giorni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare dei cupcake natalizi con la pasta di zucchero

Dolci

Come realizzare un pinguino in pasta di zucchero

Dolci

Dolci

Come fare una bicicletta in pasta di zucchero

Dolci

Pasta di zucchero senza glucosio: preparazione

Dolci

Come preparare la pasta di zucchero con il Bimby

Dolci

Come fare la pasta di zucchero ai marshmallow

Dolci

Come fare la pasta di zucchero senza glucosio