Come fare un croccante light

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il croccante è un tipico dolce natalizio, ottimo da gustare in qualsiasi periodo dell'anno. Il caramello, dal caratteristico colore bruno, si arricchisce di gusto con nocciole intere o granella, mandorle, pistacchi o altri frutti secchi oleosi. Largamente consumato nelle regioni del Sud Italia, il croccante delizia i palati di grandi e piccini. Per non compromettere il girovita, potrai fare un croccante light scegliendo frutta secca ipocalorica. Orientati principalmente sulle mandorle e sui pinoli ricchi di omega 3 ed omega 6. Evita invece le arachidi e le nocciole.

27

Occorrente

  • 250 g di frutta secca (pinoli, mandorle)
  • 250 g di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di succo di limone
37

Preparazione della frutta secca

Per fare un croccante light, scegli accuratamente gli ingredienti. Pertanto, acquista mandorle con la pelle, meglio conservate e più saporite. Trovi invece i pinoli in comodi sacchettini, già puliti e pronti all'uso. Sostituisci lo zucchero bianco semolato con quello di canna perché più salutare ed ipocalorico. Se realizzi un croccante con le mandorle, priva i frutti della loro pellicina. Pertanto, tostali in una padella antiaderente senza aggiungere alcun ingrediente. Strofinali poi con un telo leggermente inumidito per rimuovere il rivestimento esterno.

47

Preparazione del caramello

Fare un'ottima base per un croccante light perfetto richiede parecchia attenzione. La procedura per realizzare il caramello non è particolarmente complessa. Pertanto, in un pentolino di alluminio dal fondo spesso, fai sciogliere lentamente lo zucchero di canna. Regola la fiamma al minimo per non bruciarlo. Possibilmente, posiziona uno spargifiamma per distribuire il calore uniformemente. Versa lo zucchero poco per volta senza mescolare. Quando comincerà a sciogliersi, aggiungine dell’altro. Procedi allo stesso modo, fino ad esaurimento dell'ingrediente.

Continua la lettura
57

Preparazione del croccante

Aggiungi il limone e poi la frutta secca. Rimesta il composto con un cucchiaio di legno, fino ad imbrunimento dello zucchero. Per ottenere un ottimo croccante light, il caramello dovrà assumere una colorazione ambrata e non scura! Versa il tutto in una teglia quadrata dalle dimensioni di 50 x 50, rivestita precedentemente con carta da forno. Livella in maniera uniforme con una spatola di legno oliata. Quindi, lascia raffreddare a temperatura ambiente e taglia a quadratini. Per non danneggiare il croccante light, utilizza un coltello a lama liscia e ben affilata. Esegui dei movimenti decisi e secchi. Gusta la tua frutta caramellata con gli amici, accompagnandola ad una coppa di gelato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Appena lo zucchero è di colore ambrato spegnere il fuoco, per evitare di bruciare lo zucchero
  • Attenzione al colore del caramello. Una tonalità troppo scura potrebbe compromettere il sapore del croccante, rendendolo poco gradevole, con un retrogusto di bruciato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il croccante alle nocciole

Dolci

Ricetta: pancake in versione light

Dolci

Come preparare il croccante al pistacchio

Dolci

Come preparare il croccante alla banana

Dolci

Ricetta: croccante con noci e nocciole

Dolci

Come fare il croccante

Dolci

Ricetta: mousse all'arancia light

Dolci

Come preparare il croccante alle noci