Come fare un dessert alla lavanda

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La lavanda è utilizzata in moltissimi modi, dalla pulizia della casa alle ricette di cucina. I fiori oppure i semi di lavanda danno un profumo ed un aroma delicato alle torte, ai biscotti, alle creme. Essi vengono utilizzati anche per i primi piatti e per condire la carne alla brace. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come fare un dessert alla lavanda dall’aroma delicato.

24

La prima torta è fatta con pasta frolla ed una farcitura di marmellata e frangipane alle mandorle. Per preparare la pasta frolla bisogna mettere la farina su una spianatoia e fare una cavità al centro; poi, si aggiungono lo zucchero, il burro a pezzettini e 3 cucchiai di acqua fredda. In seguito si mescolano tutti gli ingredienti per avere un impasto compatto. A questo punto si avvolge nella pellicola e si mette in frigo per circa un’ora. Dopo si stende la pasta frolla e si adagia su una teglia da crostata di 24/26 cm di diametro e si rimette in frigo. Intanto per la farcitura si versano le mandorle, lo zucchero e un cucchiaino di semi di lavanda nel mixer e si frulla. Si lavora con lo sbattitore elettrico il burro morbido con lo zucchero e 3 uova. Al composto si uniscono la fecola di patate e le mandorle tritate; si tira fuori dal frigo la pasta frolla e si spalma la confettura ai frutti di bosco. Si completa il tutto coprendo la torta con il composto di frangipane e cuocendo in forno a 180 C° per circa 35-40 minuti.

34

Un altro dessert che si può realizzare è la panna cotta alla lavanda. In una casseruola si deve mettere la panna liquida, il latte e lo yogurt magro. Si aggiunge poi lo zucchero e si mescola; si mette una pentola sul fuoco a fiamma bassa, si uniscono i fiori di lavanda e si lascia riscaldare il composto. Si spegne e si fa intiepidire per aromatizzare la panna cotta. Poi si aggiungono 15 g di colla di pesce ammollata nell’acqua fredda per 10 minuti. Si mescola il tutto e si filtra la panna cotta con un colino; poi si riempiono le coppette e si mette in frigo a rassodare per un paio di ore. Infine, si può decorare con qualche fiorellino di lavanda.

Continua la lettura
44

I muffin con i mirtilli alla lavanda si preparano mettendo in una ciotola latte freddo in infusione con i fiori di lavanda. Nel frattempo si sbattono le uova con lo zucchero, poi si aggiunge il burro fuso. Si filtra il latte con un colino e si unisce al composto. Per completare la preparazione si aggiungono farina, lievito setacciato e mirtilli. Si mescola il tutto e si riempiono i tre quarti degli stampini da muffin già imburrati ed infarinati. Infine, si mette sulla superficie qualche mirtillo; poi si inforna a 180 C° per 30 minuti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

San Valentino: 3 dessert a forma di cuore

Dolci

San Valentino: 3 dessert al cucchiaio veloci

Dolci

Come fare un dessert di ricotta e ciliegie

Dolci

3 dessert veloci e leggeri con le albicocche

Dolci

3 dessert al bicchiere

Dolci

3 dessert veloci con la pasta sfoglia

Dolci

Ricetta: panna cotta alla lavanda

Dolci

Come preparare i biscotti alla lavanda