Come fare un dessert di ricotta e ciliegie

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il modo migliore per concludere un pasto è assaporare un ottimo dessert. Ce lo suggerisce la parola stessa che si riferisce al termine francese "desservir", cioè sparecchiare. Infatti il dessert viene servito sempre come ultima portata. Il dessert non è sempre presente sulle nostre tavole, per motivi dietetici ed economici, ma non può mancare durante le festività oppure eventi importanti. Inseriamo il dessert nel nostro menù soprattutto quando condividiamo i pasti con amici e parenti. Spesso sono proprio gli invitati a portare un dessert in cambio dell'ospitalità dei padroni di casa. In questa guida troveremo qualche idea su come fare un dessert di ricotta e ciliegie. Scopriamole insieme!

26

Occorrente

  • Mousse di ricotta e ciliegie con muesli (per 4 persone): 320 gr di ciliegie, 80 gr di zucchero, 10 gr di maizena, 250 ml di panna fresca, 250 gr di ricotta fresca, 1 cucchiaino di vaniglia in polvere, 60 gr di zucchero a velo, 45 gr di muesli
  • Cheesecake di ciliegie e di ricotta: 1 kg di ciliegie, 1 marmellata al ribes, 300 gr di ricotta, 120 gr di zucchero, 250 ml di panna fresca, 150 gr di burro, 250 gr di biscotti digestive, 3 fogli di colla di pesce
  • Fagottini con ricotta e ciliegie: 1 rotolo di pasta sfoglia, 250 gr di ricotta, 30 gr di zucchero a velo, 1 bustina di vanillina, 1 pizzico di cannella, 2 cucchiai di zucchero semolato, 2 cucchiai di acqua, 100 gr di ciliegie
36

Mousse di ricotta e ciliegie con muesli

Innanzitutto dobbiamo preparare una confettura di ciliege. Lasciamola poi raffreddare ed addensare. Nel frattempo montiamo la panna fresca. Successivamente realizziamo la crema di ricotta con zucchero a velo e vaniglia. Piano piano incorporiamo anche la panna montata. Siamo pronti per confezionare il dessert, quindi mettiamo sul fondo delle coppette un cucchiaio di confettura di ciliegie, quella che resta uniamola alla crema di ricotta. Poi distribuiamo la crema di ricotta in ogni coppetta e trasferiamo il dessert in frigo. Qualche istante prima di servire, tiriamole fuori dal frigo e decoriamole in cima con del muesli e ciliegie a pezzi o intere. Il contrasto tra la cremosità della mousse e la croccantezza del muesli rende il nostro dessert di ricotta e ciliegie davvero unico.

46

Cheesecake di ciliegie e di ricotta

Il passo principale per preparare qualsiasi cheesecake è quello di tritare i biscotti, necessari per la base del dessert. Rivestita una tortiera versiamo al suo interno la base del dessert composta da burro sciolto e biscotti tritati. Poniamo la base del dessert in frigo mentre prepariamo gli altri strati. Passiamo a quello successivo, cioè la crema di ricotta. Quindi mescoliamo la ricotta con lo zucchero, le ciliegie ridotte a pezzettini, panna liquida e ciliegie frullate. Infine aggiungiamo la colla di pesce, dopo averla messa in ammollo e strizzata. Versiamo nella tortiera questo secondo strato e rimettiamo in frigo per 2 ore circa. L'ultimo strato di decorazione sarà un composto di marmellata e ciliegie. Dopo altre 2 o 3 ore in frigo sarà pronta da servire in tavola.

Continua la lettura
56

Fagottini con ricotta e ciliegie

L'ultima ricetta è per gli amanti della pasta sfoglia, della ricotta e delle ciliegie, si tratta di fagottini con ricotta e ciliegie. Per prima cosa prepariamo il ripieno dei fagottini, quindi amalgamiamo la ricotta, lo zucchero a velo, la vanillina e la cannella fino ad ottenere una crema. Ora, srotoliamo la pasta sfoglia e dividiamola in 7 rettangoli. Posizioniamo su un'estremità di questi un cucchiaio di ripieno alla ricotta e 3/4 ciliegie, private del nocciolo. Infine chiudiamo su se stessi i rettangoli di sfoglia sigillando i bordi con una forchetta. Disponiamo i fagottini con ricotta e ciliegie su una teglia rivestita di carta da forno. Spennelliamo la loro superficie con una soluzione di acqua e zucchero. Inforniamo a 180°C per circa 15 minuti. Il dessert alla ricotta e ciliegie, va servito dorato e tiepido.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: cheesecake con ricotta e ciliegie

Dolci

Come preparare un dessert di panna e ricotta al caffè

Dolci

Ricetta: zuccotto alle ciliegie

Dolci

Come fare le sfogliatine alla crema di ciliegie

Dolci

3 dessert al bicchiere

Dolci

Ricetta: sbriciolata alle ciliegie

Dolci

Ricetta: semifreddo di ciliegie

Dolci

Come preparare la torta di ciliegie