Come fare un dessert velocemente

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Quando abbiamo dei pranzi o delle cene programmate da tempo, in cui sono presenti degli ospiti, ci preoccupiamo per tempo di pensare al dolce da preparare ma in taluni casi può accadere che abbiamo dei commensali non previsti o che semplicemente abbiamo voglia di improvvisare un dolce da fare velocemente. Reperire degli ingredienti semplici e realizzare un dessert in pochi minuti non è un'impresa difficile, in taluni casi potremo anche fare a meno di utilizzare il forno come per il dessert che ho intenzione di proporvi in questa ricetta. Vediamo insieme come fare un dessert gradevole velocemente.

28

Occorrente

  • 250 g di savoiardi
  • 650 g di mascarpone
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 3 uova
  • 80 g di zucchero a velo vanigliato
  • 10 g di gelatina in fogli
  • 1,2 dl di caffé
  • 4 cucchiai di liquore al caffé
  • 3 cucchiai di nocciole e noci tritate
  • 120 g di cioccolato fondente
  • sale
38

Fare una sorpresa ai familiari preparando un dessert veloce

I dolci concludono ogni pranzo ed ogni cena, anche se generalmente ne facciamo uso solo in occasioni particolari o in occasione del pranzo domenicale oppure delle festività. Talvolta ci viene voglia di fare una sorpresa al nostro lui o ai nostri figli improvvisando un dolce in modo rapido come, ad esempio, questo che si avvale del'uso dei biscotti savoiardi esattamente nello stesso modo in cui siamo soliti preparare il tiramisù.

48

Preparare la gelatina

Mescoliamo al mascarpone 60 g di zucchero a velo, 2 cucchiai di liquore, un pizzico di sale, il trito di frutta secca e amalgamiamo bene. Incorporiamo prima i tuorli sbattuti con lo zucchero semolato, poi gli albumi montati a neve. Lasciamo ammorbidire i fogli di gelatina in una ciotola d'acqua fredda; strizziamoli e facciamoli sciogliere in una casseruolina con il rimanente liquore al caffé. Versiamo la gelatina nella crema di mascarpone e mescoliamo con un cucchiaio.

.

Continua la lettura
58

Comporre il dessert

Sistemiamo uno strato di savoiardi sul fondo di uno stampo rotondo, foderato con un foglio di alluminio. Bagniamoli di caffé e copriamoli con uno strato di crema; facciamo un altro strato di biscotti e bagniamo con altro caffé; proseguiamo a strati fino a esaurire gli ingredienti, terminando con i biscotti. Cospargiamo la superficie con lo zucchero a velo rimasto, copriamo con la pellicola e mettiamo in frigorifero per almeno 3 ore. Sformiamo la torta su un piatto e rimettiamo in frigorifero.

68

Fare fondere il cioccolato

Riduciamo in piccoli pezzi il cioccolato e facciamolo sciogliere a bagnomaria. Ritagliamo da un foglio di carta da forno un rettangolo lungo come la circonferenza della torta; sistemiamolo su un piano di marmo e versiamoci sopra il cioccolato fuso; stendiamolo con una spatola e facciamolo raffreddare. Facciamo aderire la striscia, dalla parte del cioccolato, attorno alla torta e facciamo combaciare le estremità. Rimettiamola in frigorifero finché il cioccolato si sarà solidificato. Stacchiamo il foglio di carta e decoriamo con nocciole, noci, cacao e zucchero a velo.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricette per mini dessert in 10 minuti

Dolci

San Valentino: 3 dessert a forma di cuore

Dolci

San Valentino: 3 dessert al cucchiaio veloci

Dolci

Come fare un dessert di ricotta e ciliegie

Dolci

3 dessert veloci e leggeri con le albicocche

Dolci

3 dessert al bicchiere

Dolci

3 dessert veloci con la pasta sfoglia

Dolci

I migliori dessert al cucchiaio