Come fare un disegno su una torta

Tramite: O2O 12/10/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

La torta è il più tradizionale dei dolci, può essere preparato in numerosissimi modi e viene utilizzato soprattutto per festeggiare i compleanni e altre ricorrenze simili. In questi casi, c'è chi sceglie di acquistarle direttamente in pasticceria già preparate, ma molto spesso queste possono essere anche molto costose; in alternativa, è possibile anche prepararne una con le proprie mani ed eseguire delle decorazioni su di essa utilizzando la pasta di zucchero. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come fare un disegno su una torta.

27

Occorrente

  • Pasta di zucchero
  • Cioccolato fondente o bianco
37

Preparazione dell'impasto

La prima cosa che bisogna fare è preparare l'impasto per il pan di Spagna. Una volta che avrete ottenuto un composto omogeneo, mettetelo da parte e concentratevi su cosa volete disegnare. Cercate su internet ciò che più vi piace. Stampatelo e poggiatevi sopra della carta forno. Nel frattempo fate sciogliere a bagno maria del cioccolato fondente oppure bianco. Ovviamente, più il disegno sarà grande, più cioccolata fusa dovrete avere a vostra disposizione. Quando si sarà sciolta, versatela all'interno di una siringa da pasticcere o in una sac à poche.

47

Cottura

Avvicinatevi al tavolo da lavoro ed iniziate a rimarcare con la cioccolata i contorni della figura, scelta precedentemente, sulla carta forno. Finito il ricalco posatelo nel congelatore per un'oretta in modo che il cioccolato si addensi. Quando il tutto si sarà rappreso, inserite la carta forno all'interno della tortiera e versaci sopra il composto del pan di Spagna ed infornatelo. Una volta che la cottura sarà terminata, basterà capovolgere la torta e vi accorgerete che l'immagine sarà passata direttamente sul dolce.

Continua la lettura
57

Utilizzo del cioccolato plastico

Il secondo metodo è quello del "cioccolato plastico". I panetti, che sono facilmente reperibili nei supermercati ben forniti, li potrete comprare del colore che preferite, di tutti i colori e di qualsiasi grandezza. Questa pasta modellabile si lavora facilmente ed il procedimento per realizzare un personaggio dei cartoni animati o qualsiasi altra cosa è abbastanza semplice. Dopo che avrete preparato e farcito il dolce, potrete passare a lavorare la "pasta di zucchero".

67

Applicazione dell'immagine

Prendete il vostro panetto di "fondente" e aiutandovi con dello zucchero a velo stendetelo fino a quando non avrete ottenuto la grandezza desiderata. Stampate sempre un immagine che vi piace e appoggiatela sul disco di pasta di zucchero. Aiutandovi con un coltello dalla lama appuntita, intagliate il disegno. Quando lo avrete terminato non vi resterà che posizionarlo sulla torta e decorarlo aggiungendo tutti i dettagli che vorrete. Terminata la decorazione, riponete la torta in frigorifero per qualche ora prima di servirla.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta alla nutella e pistacchio

Dolci

Come decorare una torta alla frutta

Dolci

Come decorare una torta con effetto stencil

Dolci

Ricetta: torta di mele con limoncello

Dolci

Come guarnire una torta alla ricotta

Dolci

Come fare la torta Ferrero Rocher

Dolci

Ricetta: torta soffice con gocce di cioccolato

Dolci

Ricetta: torta gelato con pavesini e mascarpone