Come fare un dolce light vegano

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Preparare un dolce senza latte, uova o altri derivati animali sembra impossibile. Ma non lo è.
In realtà i dolci vegani sono sempre più richiesti e apprezzati, non solo dai vegani, ma da tutte le altre persone che, o per curiosità o per la genuinità degli ingredienti, si avvicinano sempre più al mondo vegano. Ci sono molte ricette estremamente semplici e gustose pronte a sorprendervi.
Il budino ad esempio è un dessert che potete preparare con pochi ingredienti per poi riscuotere un'alta percentuale di successo
Oggi vedremo come fare un gustosissimo dolce light vegano al cioccolato e banana, perfetto per una serata "tropicale" con gli amici.

27

Occorrente

  • 350 ml di latte di soia
  • 1/2 banana
  • 4 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • 4 cucchiaini di zucchero di canna
  • scaglie di cocco
37

Preparate gli ingredienti

Prendete tutto l'occorrente e tenetelo a portata di mano. Vi servirà mezza banana, il cacao amaro in polvere e lo zucchero di canna. Tagliate la banana in piccoli pezzi e nel frattempo unite in un pentolino il cacao amaro e lo zucchero a mezzo bicchiere di latte di soia o di origine vegetale, giusto per cominciare a far sciogliere gli ingredienti.
Continuate a cuocere a fuoco lento e mescolate, aiutandovi con un frustino per dolci.

47

Preparate il composto per il budino

Adesso cominciate a far prendere forma al budino. Mentre mescolate aggiungete gradualmente il restante latte di soia, lentamente, e portatelo a ebollizione, facendo attenzione a non far formare grumi. Quando comincerà a bollire lasciatelo in cottura per un altro minuto (non di più) sempre mescolando e facendo attenzione a non farlo bruciare. Dopodiché potete spegnere il composto. Non vi resta che versarlo negli stampini e farlo riposare.

Continua la lettura
57

Versate negli stampini e fate riposare

Se non avete degli stampini, andranno bene anche delle coppette o una tazza da cappuccino. Versate il composto ancora caldo negli stampini e con l'aiuto di una spatola o un coltello senza lama togliete il budino in eccesso. Il budino deve arrivare fino al bordo del contenitore, tutto il resto è in eccesso. Lasciate riposare i budini a temperatura ambiente per un'oretta circa fino a quando non si saranno completamente raffreddati. A questo punto potete metterli in frigo e lasciarli raffreddare.

67

Impiattate e decorate

Dopo un paio d'ore è finalmente arrivato il momento di togliere i budini dal frigo. Prendeteli e rovesciateli su un piatto piano, si dovrebbero staccare facilmente. Ora se può piacervi potete fargli una spolveratina di cacao amaro in polvere o lasciarlo così com'è e completarlo aggiungendo delle scaglie di cocco in superficie. Servire freddo.
Il budino vegano cioccolato e banana è pronto.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • aggiungere il latte "a filo"
  • una spolverata di scaglie di cocco alla fine

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare un dolce di Natale vegano

Dolci

Come preparare il budino vegano al cioccolato

Dolci

Come preparare il gelato all'arancia vegano

Dolci

Come si prepara il burro vegano

Dolci

Come fare il danubio vegano

Dolci

Ricetta per il tiramisù vegano

Dolci

Ricetta: crumble di mele vegano

Dolci

Come preparare un pan di spagna vegano