theWOM

Come fare un emulsione

Di: Matteo D.
Tramite: O2O 01/10/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'emulsione è un termine che indica la miscela tra una sostanza oleosa e un'altra a base acquosa. Che si tratti di crearla per uso culinario o per preparare dei cosmetici fai da te, la suddetta amalgama tra i liquidi richiede una particolare accortezza legata sia all'uso di specifici agenti aggreganti che al metodo con cui si procede. In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco una guida su come fare un'emulsione per uso culinario.

27

Occorrente

  • Acqua 50 ml.
  • Olio extravergine d'oliva 50 ml.
  • Utensili da cucina
37

Miscelare acqua e olio

In cucina per ottenere un'emulsione omogenea dei vari ingredienti utilizzati è necessario attenersi ad una serie di passaggi ben precisi. In primo luogo bisogna mescolare adeguatamente e con una velocità elevata olio e acqua utilizzando un frullino a mano, elettrico oppure un robot. Una volta terminata l'operazione, il liquido ottenuto risulterà sensibilmente opacizzato ma nel contempo instabile; infatti, se si attende qualche ora si noterà di nuovo la separazione netta tra le due sostanze utilizzate e per evitare che ciò accada, al composto si possono aggiungere altri agenti emulsionati che tendenzialmente lo stabilizzeranno definitivamente.

47

Stabilizzare l'emulsione

Un esempio in merito alla definitiva stabilizzazione di un'emulsione è il tuorlo dell?uovo (che contiene lecitina) che assicura una maggiore solidità alla miscela, scongiurando il pericolo anche a lungo termine che gli ingredienti oleosi ed acquosi si possano separare. Premesso ciò, va altresì aggiunto che per ottenere un risultato soddisfacente anche la temperatura è un fattore importante; infatti, se è eccessivamente alta potrebbe favorire la separazione facendo diventare i grassi dell'olio più fluidi. Per questo motivo è preferibile optare per quella fredda (ma non troppo) che invece tende a stabilizzare l?emulsione. Per fare un esempio in merito, se si utilizza proprio l'olio una temperatura di 15°C va bene, mentre se la scelta ricade sul burro l'ideale è una di circa 50°C.

Continua la lettura
57

Aggregare gli ingredienti

Dopo aver ottemperato a quanto decritto nei passi precedenti della presente guida e creata quindi un'emulsione stabile, la sostanza stessa può essere aggregata ad una passata di pomodoro a cui si possono aggiungere poi man mano gli altri ingredienti. Grazie a questa elaborazione la suddetta salsa risulterà compatta e con tutto il suo sapore senza quella fastidiosa presenza della base acquosa. A margine di quanto sin qui descritto, si evince che la proceduta dell'emulsione va considerata valida sempre e non solo in cucina (anche in cosmetica e affini), poiché assicura al 100% la perfetta amalgama tra i vari ingredienti utilizzati.

67

Guarda il video

77

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come usare la farina di riso

Consigli di Cucina

5 piatti da cucinare in poco tempo

Consigli di Cucina

10 piatti con le melanzane

Consigli di Cucina

10 ricette con i funghi porcini

Consigli di Cucina

Come fare la salsa tonnata

Tartine e tramezzini, condimento di verdure lessate e, massima aspirazione, vitello tonnato. La salsa tonnata è facile da preparare e ottima per accompagnare tutte queste pietanze. Vediamo come fare la salsa tonnata in casa.
Consigli di Cucina

Come addensare l'aceto balsamico fatto in casa

Consigli di Cucina

Come sostituire lo zucchero nella preparazione dei dolci

Consigli di Cucina

Macedonia: tutti i trucchi per non farla annnerire