Come fare un emulsione

1/6 – Introduzione

L’emulsione è un termine che indica la miscela tra una sostanza oleosa e un’altra a base acquosa. Che si tratti di crearla per uso culinario o per preparare dei cosmetici fai da te, la suddetta amalgama tra i liquidi richiede una particolare accortezza legata sia all’uso di specifici agenti aggreganti che al metodo con cui si procede. In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco una guida su come fare un’emulsione per uso culinario.

2/6 Occorrente

  • Acqua 50 ml.
  • Olio extravergine d’oliva 50 ml.
  • Utensili da cucina

3/6 – Miscelare acqua e olio

In cucina per ottenere un’emulsione omogenea dei vari ingredienti utilizzati è necessario attenersi ad una serie di passaggi ben precisi. In primo luogo bisogna mescolare adeguatamente e con una velocità elevata olio e acqua utilizzando un frullino a mano, elettrico oppure un robot. Una volta terminata l’operazione, il liquido ottenuto risulterà sensibilmente opacizzato ma nel contempo instabile; infatti, se si attende qualche ora si noterà di nuovo la separazione netta tra le due sostanze utilizzate e per evitare che ciò accada, al composto si possono aggiungere altri agenti emulsionati che tendenzialmente lo stabilizzeranno definitivamente.

4/6 – Stabilizzare l’emulsione

Un esempio in merito alla definitiva stabilizzazione di un’emulsione è il tuorlo dell’uovo (che contiene lecitina) che assicura una maggiore solidità alla miscela, scongiurando il pericolo anche a lungo termine che gli ingredienti oleosi ed acquosi si possano separare. Premesso ciò, va altresì aggiunto che per ottenere un risultato soddisfacente anche la temperatura è un fattore importante; infatti, se è eccessivamente alta potrebbe favorire la separazione facendo diventare i grassi dell’olio più fluidi. Per questo motivo è preferibile optare per quella fredda (ma non troppo) che invece tende a stabilizzare l’emulsione. Per fare un esempio in merito, se si utilizza proprio l’olio una temperatura di 15°C va bene, mentre se la scelta ricade sul burro l’ideale è una di circa 50°C.

5/6 – Aggregare gli ingredienti

Dopo aver ottemperato a quanto decritto nei passi precedenti della presente guida e creata quindi un’emulsione stabile, la sostanza stessa può essere aggregata ad una passata di pomodoro a cui si possono aggiungere poi man mano gli altri ingredienti. Grazie a questa elaborazione la suddetta salsa risulterà compatta e con tutto il suo sapore senza quella fastidiosa presenza della base acquosa. A margine di quanto sin qui descritto, si evince che la proceduta dell’emulsione va considerata valida sempre e non solo in cucina (anche in cosmetica e affini), poiché assicura al 100% la perfetta amalgama tra i vari ingredienti utilizzati.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata