Come fare un espresso con il latte

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Non c'è dubbio che il caffè sia la bevanda preferita dagli italiani. Tra le tante varianti, che possiamo preparare anche in casa c'è il famoso cappuccino, molto richiesto al bar. Si tratta di una bevanda che unisce il gusto del caffè espresso con quello cremoso del latte. Ma come fare un espresso con il latte come quello del bar? I metodi sono molti e tutti efficaci. Possiamo infatti usare degli appositi attrezzi o arrangiarci con ciò che abbiamo in casa. Il risultato sarà un espresso con il latte molto denso e cremoso, insomma da leccarsi letteralmente i baffi! Ecco qualche consiglio utile per fare un ottimo espresso con il latte.

28

Occorrente

  • Latte intero o vegetale
  • Caffè espresso
  • Zucchero
38

Bere caffè non è un'abitudine dannosa come molti credono. Se infatti lo consumiamo con moderazione, apporta molti benefici. Possiamo bere una tazzina di espresso al mattino, oppure nel pomeriggio dopo i pasti anche per digerire meglio. Ma cosa c'è di meglio che un buon espresso con il latte per fare colazione? Per realizzarlo possiamo usare un frullatore, il bimby oppure l'apposita macchina per il caffè. Le procedure sono diverse ma davvero molto semplici e veloci. Se abbiamo uno sbattitore specifico per il latte, l'operazione sarà ancora più facile! Vediamo come fare un espresso con il latte e tutte le diverse opzioni.

48

In commercio ci sono degli appositi strumenti che servono per montare il latte. Costano davvero pochissimi euro e sono molto facili da usare. Per fare un espresso con il latte molto cremoso muniamoci di un recipiente di acciaio. Versiamo il latte e immergiamo lo sbattitore per circa 30 secondi in modo che diventi una bella crema. A questo punto mettiamo il caffè in una tazza e versiamo il latte. Giriamo bene con un cucchiaino e, se vogliamo, decoriamo il tutto con del cacao amaro. Al posto del latte di mucca possiamo usare anche un latte vegetale come quello di soia o di avena.

Continua la lettura
58

Un altro modo per fare un espresso con il latte è usare un comune frullatore. Per prima cosa riscaldiamo il latte in un pentolino e nel frattempo prepariamo il caffè. Quando il latte è caldo, versiamolo nel frullatore e azioniamolo. Dopo qualche secondo spegniamo il frullatore e accendiamolo di nuovo. Ripetiamo questa operazione per un paio di volte in modo che il latte diventi spumoso. Versiamolo ora in una tazza con il caffè e giriamo bene. Possiamo anche riscaldare questa bevanda nel microonde e gustarla ben calda con una fetta di torta fatta in casa.

68

Vediamo ora come fare un espresso con il latte senza usare il frullatore. In questo caso possiamo usare un comune vasetto di vetro con coperchio. Riempiamo il barattolo con il latte, lasciando un po' di spazio sul bordo. Chiudiamolo bene e agitiamolo energicamente. Sul latte si formerà una bella cremina! Versiamo il caffè in una tazza e aggiungiamo il nostro latte shakerato. Per questa ricetta possiamo usare del latte intero o un dolcissimo latte di quinoa fatto in casa. Se ci piace, possiamo aromatizzare l'espresso con un pizzico di cannella in polvere.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la buona riuscita dell'espresso, consigliamo di usare del latte intero che è quello più denso e cremoso
  • Usiamo qualche spezia come zenzero e cannella per aromatizzare il nostro espresso con il latte

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Analcolici

Come scegliere la macchina da caffè espresso

Analcolici

Come preparare il latte di avena

Analcolici

Come preparare in casa il latte di riso

Analcolici

Ricetta: latte di mandorle senza lattosio

Analcolici

Come preparare il latte vegetale

Analcolici

Come fare il latte vegetale fai da te

Analcolici

Come preparare un caffè al latte di mandorla

Analcolici

Come preparare un caffè marocchino