Come fare un espresso con la panna

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'espresso con la panna è una delle più famose ricette italiane quando si tratta di fare un caffè, ma da molti considerato un vero capolavoro. Infatti l'espresso con la panna è un ottimo modo per iniziare una impegnativa giornata di lavoro oppure da bere guardando la nostra serie televisiva grazie al caldo e all'amaro che contrastano la dolcezza della panna. Un espresso con la panna contiene circa 80/90 Kcal, quindi se siete quelle persone che tengono alla propria forma cercate di non abusarne troppo! Preparare questa prelibatezza richiede più tempo rispetto ad un normale caffè, quindi se avete intenzione di invitare qualcuno a casa vostra, cercate di prepararlo in anticipo. Con questa guida vi ingenerò come fare un espresso con la panna.

26

Occorrente

  • Macchina per caffè espresso
  • Cialda o polvere per espresso
  • Latte caldo, un cucchiaio
  • Zucchero, una zolletta
  • Panna montata
  • Caco amaro in polvere
  • Una tazza medio/piccola
36

Per preparare il caffè avete bisogno della tipica macchina del caffè elettronica, a cialde oppure a polvere. Preparate l'espresso come fate di consuetudine ogni mattina, poi versatelo mentre è ancora caldo nella tazza e usate una zolletta di zucchero per renderlo dolce. Se invece usate la moka ricordatevi di usare una di buona qualità indicata per preparare un caffè "espresso". Mentre inserite la polvere nella moka, premetela con forza, così il vostro caffè sarà più forte.

46

Adesso in un pentolino o nel microonde scaldate una tazza di latte ed aggiungetene un cucchiaio nella tazza del caffè. Questo renderà più dolce la vostra preparazione. Se invece amate il caffè macchiato potete aggiungere la quantità di latte che desiderate. Adesso prendete il tubetto della panna montata. Se non avete la panna già montata potete utilizzare una dose di panna da montare, meglio se già zuccherata e montarla ben bene con delle fruste. Se montate la panna da soli è meglio servire subito l'espresso, in quanto con il passare del tempo potrebbe smontarsi. Per unire la panna al caffè utilizzate una sac a poche o una siringa da pasticciere. Prendere la tazza con l'espresso e spruzzare sopra la panna, in modo da creare un effetto "meringa spumosa".

Continua la lettura
56

Adesso il vostro espresso con panna è quasi pronto. Adesso proviamo a rendere tutto più interessante: ci basta spolverizzare il monte di pana con del cacao amaro oppure con delle gocce di cioccolato, con del cocco o con ciò che più vi piace. Adesso il vostro espresso con panna è pronto da gustare. Tenete presente che la stessa preparazione si può applicare a cappuccino o ad una sfiziosa cioccolata calda. Adesso non vi resta che servire il vostro espresso con la panna ai vostri ospiti!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete rendere più light la vostra ricetta, potete sostituire lo zucchero con del miele.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Analcolici

Come scegliere la macchina da caffè espresso

Analcolici

Come preparare un caffè marocchino

Analcolici

Come preparare un caffè decorato

Analcolici

Come fare il caffè americano

Analcolici

Come fare la crema sul caffè della moka

Analcolici

Come fare il caffè ghiacciato

Analcolici

Come fare il cappuccino alla vaniglia

Analcolici

Come preparare il caffè all'americana