Come fare un espresso con la panna

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando si tratta di preparare un caffè non c’è ricetta al mondo più famosa e apprezzata di un buon espresso fatto da noi italiani. Quel tocco in più dato dalla panna, poi, è come la pennellata finale che un artista dà al suo capolavoro. Volete mettere la sensazione di gustare un buon espresso al mattino? Che modo migliore può esserci di iniziare la giornata? O magari sorseggiarlo in un pomeriggio autunnale guardando la vostra serie televisiva preferita, o al termine di una giornata di lavoro intensa berlo caldo con la dolcezza della panna a far da contrasto all’amaro del caffè.
Preparare questa prelibatezza richiede un po’ di tempo in più rispetto a un normale caffè, quindi se avete intenzione di invitare qualcuno a casa vostra, cercate di prepararlo in anticipo. Inoltre badate bene che un espresso con la panna contiene circa 80/90 Kcal, quindi se siete delle persone che tengono alla propria forma fisica cercate di moderarne il consumo!
Seguendo questa guida, scritta per ottenere un ottimo risultato in pochi e semplici passi, potrete fare senza problemi un espresso con la panna.

27

Occorrente

  • Macchina per caffè espresso
  • Cialda o polvere per espresso
  • Latte caldo, un cucchiaio
  • Zucchero, una zolletta
  • Panna montata
  • Cacao amaro in polvere
  • Una tazza medio/piccola
37

Preparare il caffè

Per preparare il caffè potete optare per la macchina del caffè elettronica, quella che un tempo era quasi un’esclusiva dei bar, ma che oggi si trova facilmente in commercio, oppure per la classica moka. Nel primo caso si possono utilizzare le cialde oppure caffè in polvere. La preparazione è la stessa di un espresso normale (per intenderci quello che fate ogni mattina); una volta pronto versatelo mentre è ancora caldo nella tazza e usate una zolletta di zucchero per renderlo dolce. Se invece usate la moka ricordatevi di usarne una di buona qualità, esplicitamente indicata per preparare un caffè "espresso". Se preferite un sapore più forte dovete pressare per bene la polvere di caffè nell’imbuto traforato.

47

Preparare la panna

In un bollilatte sul fornello o se preferite in un recipiente apposito per il microonde, scaldate una tazza di latte e aggiungetene un cucchiaio nella tazza del caffè appena preparata. Questo renderà più dolce la vostra preparazione. Se invece amate il caffè macchiato potete aggiungere la quantità di latte che desiderate. In caso di sopiti sarà bene informarsi prima sulle loro preferenze. Adesso prendete il tubetto della panna montata. Se in casa non avete la panna già montata, potete utilizzare una dose di panna da montare, meglio se già zuccherata, e montarla ben bene con delle fruste. In quest’ultimo caso sarebbe meglio servire subito l'espresso, perché con il passare del tempo, la panna montata manualmente potrebbe smontarsi. Per unire la panna al caffè utilizzate una sac a poche o una siringa da pasticciere. Per avere un aspetto estetico più raffinato, quel tocco in più che non guasta mai in caso di ospiti, prendete la tazza con l'espresso e spruzzate sopra la panna in modo da creare un effetto "meringa spumosa".

Continua la lettura
57

Preparare l’ultimo tocco

Manca poco ormai, il vostro espresso con panna è quasi pronto. Per rendere il tutto ancora più gustoso potette spolverizzare il monte di panna con del cacao amaro oppure impreziosirne il gusto con delle gocce di cioccolato, con del cocco o con ciò che più vi piace. Adesso, con quest’ultimo tocco, il vostro espresso con panna è davvero pronto; non rimane altro che gustarlo.
Tenete presente che la stessa preparazione si può applicare a cappuccino o a una sfiziosa cioccolata calda. Adesso non vi resta che servire il vostro espresso con la panna ai vostri ospiti!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete rendere più light la vostra ricetta, potete sostituire lo zucchero con del miele.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Analcolici

Come fare il caffè americano

Analcolici

Come fare il caffè ghiacciato

Analcolici

Come fare il cappuccino alla vaniglia

Analcolici

Come fare la crema sul caffè della moka

Analcolici

Come preparare il caffè all'americana

Analcolici

5 idee per preparare drink analcolici

Analcolici

Ricetta Bimby: crema fredda al caffè

Analcolici

10 consigli per preparare il caffè lungo all'americana