Come fare un fiocco in pasta di zucchero

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

IL cake design consiste in una vera forma d'arte, mentre la pasta di zucchero viene utilizzata dai pasticceri per realizzare delle decorazioni commestibili per le torte e per i dolci. Dal momento che si tratta di un qualcosa di estremamente malleabile, si presta accuratamente ad essere plasmata e si riesce a dar vita alle forme più svariate possibili. Nei negozi specializzati e tramite internet è possibile trovare tutta quanta una serie di utensili appositi, definiti “ball tool”, e nati appositamente per modellarla in maniera del tutto professionale. In questa breve guida, pertanto, andremo a vedere come fare un fiocco in pasta di zucchero in maniera facile e veloce.

27

Occorrente

  • pasta di zucchero
  • colorante alimentare in gel
  • mattarello (preferibilmente in silicone)
  • taglierino
  • colla alimentare (o gelatina alimentare)
  • pennellino
  • fibra in poliestere
  • carta assorbente da cucina
  • forbici
  • righello
37

Impedire che la pasta si screpoli, lavorarla e usare fibra e carta assorbente

Per impedire che la pasta si screpoli oppure si rompa nel momento in cui viene modellata, è necessario prestare una particolare attenzione durante la fase di preparazione, a bilanciare perfettamente i vari ingredienti, senza abbondare con l'utilizzo dell'acqua. Successivamente si deve tentare di stenderla il più sottile possibile, durante il processo di lavorazione. La macchina per lavorare la pasta sarebbe l’ideale, ma nel caso in cui non si dovesse averla a propria disposizione, sarà sufficiente avvalersi dell'ausilio di un comune mattarello e dell’olio di gomito. A seguire si può cominciare, adagiando un pezzo di fibra in poliestere nella parte centrale di un foglio di carta assorbente, per poi arrotolare quest’ultimo per ottenere un tubetto. Quindi si deve ripetere la medesima operazione per due volte. La quantità di fibra dipende esclusivamente dalla grandezza delle gale che si desidera ottenere. I 2 tubicini servono per farle asciugare, impedendo che si deformino. Al posto della fibra di poliestere e della carta assorbente, è possibile utilizzare della plastica con bollicine per imballaggi arrotolata su se stessa.

47

Colorare la pasta, stenderla, tagliare le strisce e lavorarle

Il prossimo procedimento consiste nel colorare la pasta del colore che si preferisce, per poi stenderla uniformemente mediante il mattarello, conferendole uno spessore di pochissimi millimetri. Solitamente si procede dai 2 fino ad arrivare ad un massimo di 5 mm. Il prossimo passaggio consiste nel prendere il taglierino ed il righello, per poi tagliare due strisce di uguale lunghezza, le quali costituiranno le parti laterali del fiocco. Per realizzare gale di medie dimensioni, le strisce dovranno essere lunghe indicativamente dai 7 ai 10 cm l'una. A questo punto è possibile stabilire se goffrarle, intagliarle, cospargerle con dei lustrini alimentari oppure spennellarle di zucchero perlescente, e quant'altro. Successivamente, avvalendosi di un pennellino, si deve applicare una piccolissima quantità di colla all'estremità di una delle strisce. Quindi occorre posizionare uno dei rotoli di fibra nella parte centrale, per poi ripiegare la striscia che si trova intorno al tubetto, avvolgendola su se stessa. In seguito si deve, invece, afferrare il bordo di giunzione con la punta delle dita. Poi, iniziando dal centro, è necessario fargli assumere delle pieghe mediante dei piccoli movimenti ondulatori delle dita. Dopodiché si deve fissare l’arricciatura con della colla. A seguire si deve ripetere l’operazione prevista, mediante l’altra striscia. Nel caso in cui si avesse l'intenzione che il fiocco stia in piedi anziché steso, è fondamentale collocarlo in posizione verticale, prima di proseguire.

Continua la lettura
57

Lavorare le gale, realizzare il centro del fiocco e terminare il lavoro

Successivamente si devono rifilare, mediante l'utilizzo delle forbici, le estremità delle gale, per poi spennellare con l'utilizzo della colla. A questo punto è necessario avvicinarle specularmente, per poi lasciarle combaciare e, con una leggera pressione, occorre attaccarle. A seguire dovranno essere lasciate asciugare. Preparare, nell'attesa, un altro rettangolino di pasta per realizzare il centro del fiocco. Come per i laterali, è opportuno arricciarlo mediante le dita, per poi applicare un po' di colla sulla parte posteriore. In seguito dovrà essere adagiato nella parte centrale delle gale, per poi avvolgerlo intorno al fiocco ed esercitare una leggera pressione, in modo tale che rimanga attaccato. Sulla parte posteriore del fiocco, quindi, si dovranno rifilare eventuali parti in eccesso con l'uso di forbici, per poi lasciate asciugare il tutto. Una volta che le gale saranno finalmente pronte, sarà possibile rimuovere i rotolini. Nel caso in cui l'intenzione fosse quella di completarlo con delle codine, si potranno tagliare altre due striscette di pasta della medesima larghezza delle gale. In seguito si deve ripiegare un’estremità a mò di onda, per poi incidere l’altra a guisa di coda di rondine. Attaccarle, per finire, al fiocco con la colla. Per concludere, possiamo affermare che Il proprio fiocco è finalmente pronto per essere utilizzato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se desiderate essere precisi e creare un fiocco di dimensioni esatte, consiglio di fare prima un cartamodello delle strisce componenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come realizzare una torta di Minnie in pasta di zucchero

Dolci

Come fare dei cupcake natalizi con la pasta di zucchero

Dolci

Come realizzare un pinguino in pasta di zucchero

Dolci

Dolci

Come fare una bicicletta in pasta di zucchero

Dolci

Pasta di zucchero senza glucosio: preparazione

Dolci

Come preparare la pasta di zucchero con il Bimby

Dolci

Come fare la pasta di zucchero ai marshmallow