Come fare un fiore con un pomodoro o una cipolla

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Decorare e creare delle artistiche sculture di frutta e verdura, ha una lunga tradizione nella gastronomia thailandese. Soprattutto nei grandi hotel e nei ristoranti più rinomati, quest'arte arriva a livelli di perfezione sempre più alti. I piú esperti riescono ad ottenere delle sculture molto elaborate, delle vere e proprie opere d'arte che lasciano a bocca aperta chiunque li ammira. Se volete cimentarvi in questa simpatica attivitá, proseguite nella lettura: in questa guida per principianti, in pochi e semplici passi, vi spiegheró come fare un fiore con un pomodoro o una cipolla, in modo da realizzare un simpatico centrotavola o delle originali decorazioni per i vostri piatti da portata.

27

Occorrente

  • 1 cipolla bianca
  • 1 carota
  • 1 verza
  • 1 pomodoro sodo
  • 2 foglie grandi di basilico, salvia o prezzemolo
  • 1 stuzzicadenti
  • 1 coltello ben affilato
37

Iniziamo con il centrotavola di cipolla: raccomando di sceglierne una integra, priva di ammaccature e soda al tatto.
1. Staccate una foglia dalla verza e col coltello rifinitene i contorni, in modo da darle una forma tondeggiante.
2. Tagliate la cipolla a metá in larghezza (come se voleste affettarla in rondelle), quindi incidete dei triangolini aventi base da 2 cm. Ciascuno, tutto attorno alla circonferenza.
3. Tagliate e prelevate una fettina spessa 0,5 cm. Dalla base della mezza cipolla (per renderla stabile) e separatene gli strati. Quelli interni avranno le estremitá smussate, quindi occorrerá eseguire ulteriori aggiustamenti col coltello per renderle belle appuntite.
4. Affettate la carota, prendetene una rondella spessa 1,2 cm. E su una delle facce incidete delle scanalature a mó di griglia.
5. Adagiate sulla foglia di verza 2-3 “petali” di cipolla e, per creare l’impressione di un fior di loto in piena sbocciatura, ruotateli per alternare i petali. Posizionate la fettina di carota al centro del fior di loto a simulare uno stame. Ecco fatto, ammirate!

47

Vediamo ora come ottenere una bella rosa da un pomodoro. La difficoltá risiede unicamente nel riuscire a tagliare una striscia continua di pelle dal pomodoro. Come per la cipolla, anche in questo caso è essenziale lavorare con un coltello dalla lama ben affilata, perché vi consente di avere controllo sulla profonditá e direzione del taglio. Anche la scelta del pomodoro ha la sua importanza. Deve essere bello maturo (rosso vivo), ma non molle né macchiato. Afferrate il pomodoro nel palmo della mano con il picciolo rivolto verso l’alto. Con la punta del coltello incidete un semicerchio attorno al picciolo, circa 2 cm. Di diametro. Proseguite incidendo a spirale tutto attorno al pomodoro, con una lieve inclinazione verso il basso, facendolo girare nella vostra mano.

Continua la lettura
57

Cercate di mantenere la stessa ampiezza, fino ad arrivare al fondo del pomodoro e fate attenzione a non incidere troppo in profonditá, in quanto vogliamo prelevare solo la buccia del pomodoro, non la polpa. Quindi, sempre con la punta del coltello, sollevate la buccia e tagliatela, seguendo le incisioni appena fatte. In pratica dovrete spelare il pomodoro e, una volta raggiunto il fondo, staccare la striscia a spirale ottenuta. Distendete la striscia con la buccia verso l’alto; ora non vi manca che arrotolarla su sé stessa in spire piuttosto serrate, per formare una rosellina, ed assicurarla con uno stuzzicadenti. Per terminare potete decorarla infilzando alla base due rametti di prezzemolo o foglie di basilico.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come tagliare la cipolla

Antipasti

Come preparare i panzerotti di cipolla

Antipasti

Come fare la frittata di cipolle e pomodoro

Antipasti

Come preparare gli anelli di cipolla alla griglia

Antipasti

Come fare le frittelle di pomodoro

Antipasti

Come fare dei tramezzini a forma di fiore

Antipasti

Come preparare la perfetta bruschetta al pomodoro

Antipasti

Come fare l'olio alla cipolla