Come fare un frullato con le verdure di stagione

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il frullati di frutta e verdura, detti anche smoothie, sono un vero toccasana in tutti i periodi dell’anno ed in particolar modo nella stagione calda. Ricchi di vitamine e sali minerali preziosissimi per l’organismo aiutano a combattere efficacemente caldo ed afa tipici del periodo estivo. Ecco come fare un frullato con le verdure di stagione.

26

Occorrente

  • INGREDIENTI
  • 2 cetrioli
  • 2 carote
  • 1-2 coste di sedano
  • Succo di pomodoro già pronto (a piacere)
36

Batteri e impurità

Una volta acquistati i prodotti giusti metteteli a bagno per una decina di minuti in una bacinella colma di acqua fredda con un cucchiaino di bicarbonato per eliminare del tutto ogni traccia di impurità e/o batteri. Trascorso questo lasso di tempo sciacquateli bene in acqua corrente quindi asciugateli con un canovaccio.

46

Frullato cotto

Per realizzare un frullato con le verdure di stagione, prendete le verdure scelte, lavatele e pulitele. Tagliate le verdure in piccoli pezzi e metteteli in una pentola. Aggiungete l'acqua, aspettate che bolle e unite le verdure. Coprite con un coperchio grande e fate cuocere a fuoco minimo. Scolate le verdure e fatele raffreddare almeno per mezz'ora. Prendete un mixer, aggiungete le verdure, due bicchieri di acqua e un bicchiere di latte. Frullate il tutto e mettete in una bottiglietta di vetro. Tappate bene la bottiglietta e mettetela in una pentola solo con acqua. Quando l'acqua arriva a bollore, rimuovete la bottiglietta e lasciatela raffreddare. Mettete il frullato nel frigorifero e aspettate almeno un'ora prima di consumarlo. Volendo è possibile aggiungere anche dei pezzetti di frutta di stagione, tagliati in maniera sottile. Si ricorda di consumare il frullato entro e non oltre una settimana.

Continua la lettura
56

Frullato crudo

In alternativa sbucciate, con l’ausilio di uno sbuccia-verdura i cetrioli e le carote quindi tagliateli grossolanamente; per i cetrioli abbiate cura di rimuovere preventivamente i semi dall'interno. Munitevi di centrifuga ed inserite uno ad uno tutti i pezzi di verdura fino a quando vedrete fuoriuscire il liquido dalla parte anteriore dell’elettrodomestico. Raccogliete il tutto all'interno di un bicchiere e verificatene la densità; qualora fosse eccessiva aggiungete acqua in quantità adeguata. A piacere potrete addizionare il centrifugato con due - tre cucchiai di succo di pomodoro che conferirà gusto e colore al vostro smoothie. Poiché la bevanda contiene verdura fresca, per non perderne le preziose proprietà nutritive, è consigliabile berla immediatamente oppure, in alternativa, conservarla per un breve periodo (qualche ora al massimo) in frigorifero.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Bevete il frullato immediatamente per non perderne le proprietà nutritive

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Analcolici

5 smoothie da fare in casa

Analcolici

Ricetta: smoothie alla torta di mele

Dolci

Come preparare uno squisito frullato alla frutta

Analcolici

Come fare un frullato gustoso

Analcolici

Ricetta: frullato cocco e banane

Dolci

Come preparare un frullato di melograno

Analcolici

Come fare un frullato ai frutti di bosco

Dolci

Come fare un frullato senza latte