Come fare un gelato vegan alla banana

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La cucina vegan si sta diffondendo molto nell'ultimo periodo. Essa è differente dalla filosofia vegetariana. La vegan, infatti, è un'alimentazione che non utilizza nessun prodotto di origine animale. Non esclude quindi solo le carni, ma anche tutti i loro derivati. Sebbene sia una scelta alquanto drastica, presenta comunque molte ricette. Oggi ne sperimentiamo una particolarmente gustosa. Stiamo parlando di un alimento adatto ad ogni stagione e ricco di gusto, il gelato. Vediamo perciò come fare un ottimo gelato vegan alla banana.

26

Occorrente

  • 2 banane mature
  • Lamponi
  • 1 tazza di latte vegetale
  • 2 cucchiaini di zucchero di canna marrone
36

Prima di tutto prendiamo tutti gli ingredienti elencati. Si consiglia in particolare di utilizzare banane mature. Esse sono infatti molto più zuccherine di quelle leggermente acerbe, rendendo così il gelato molto più gradevole al palato. La polpa deve essere ottimamente soda. In più non dovrebbero esserci ammaccature sul frutto. Prendiamo quindi le banane, priviamole della buccia, tagliamole a rondelle non troppo grandi. Disponiamo tutto ciò dentro un contenitore provvisto di coperchio. In assenza di esso, si può fasciare con un foglio di carta d'alluminio. Lasciamo riposare per una notte intera all'interno del congelatore.

46

La preparazione prosegue dopo ventiquattro ore. Il giorno dopo prendiamo le banane e mettiamole all'interno del nostro robot da cucina. Dobbiamo aggiungere i lamponi, poi facciamo frullare fino ad ottenere una morbida crema. Può accadere di dover ripetere il procedimento più di una volta. Il risultato deve essere una crema densa. A questo punto aggiungiamo una tazza di latte vegetale e due cucchiaini di zucchero di canna marrone. Facciamo frullare nuovamente per amalgamare alla perfezione tutte le componenti.

Continua la lettura
56

Ora bisogna rimuovere il composto dal cestello del robot. Lo piazziamo in una ciotola. Prendiamo quindi le noci e tritiamole finemente. Poi le aggiungiamo alla crema di frutta, mescolando con un cucchiaio di legno. Bisogna rigirare fino a quando l'amalgama non sarà perfetta. Passiamo ora tutto il nostro gelato in un contenitore. Lo dobbiamo coprire con il coperchio o con un foglio d'alluminio, e sistemarlo in congelatore per circa 4 ore. Togliamo il nostro gelato almeno 30 minuti prima del servizio al tavolo. Così facendo il composto diventa più morbido e gustoso. Se non riuscite a reperire i lamponi, non allarmatevi. Si possono infatti sostituire con fragole fresche o ancora con frutti di bosco. Nulla risulterebbe differente nella preparazione e nel risultato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tempo di riposo della frutta: 1 notte in congelatore
  • Tempo di preparazione: 15 minuti
  • Tempo di riposo del gelato pronto: 4 ore in congelatore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il gelato di banana e cannella senza glutine

Dolci

Come preparare il gelato vegan ai frutti rossi

Dolci

Come preparare il gelato biscotto vegan

Dolci

Come preparare la banana split

Dolci

Ricetta: gelato vegano

Dolci

Ciambella alla banana marmorizzata

Dolci

3 dolci con la banana

Dolci

Come preparare il gelato senza uova e latte