Come fare un hamburger di fagioli

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La dieta vegana è un particolare tipo di alimentazione che prevede la completa esclusione di ogni alimento di origine animale e tutti quanti i loro derivati. Se abbiamo deciso di abbracciare questo particolare stile di vita, dovremo necessariamente adeguare tutte le nostre ricette in modo da sostituire gli ingredienti di origine animale con altri di origine vegetale. Per capire come fare per preparare queste pietanze, non dovremo fare altro che provare a cercare su internet fra le moltissime ricette presenti, quelle che riguardano questa particolare dieta, in modo da poter provare a preparare pietanze sempre differenti ma allo stesso tempo gustose. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come fare per riuscire a preparare un gustosissimo hamburger di fagioli.

26

Occorrente

  • olio extravergine di oliva
  • sale, pepe, spezie a scelta
  • fagioli bianchi o rossi
  • pesto verde alla genovese
  • pangrattato
  • un uovo
  • cipolla
36

Ingredienti

Per fare un ottimo hamburger a base di fagioli, completamente privo di carne ma dal gustoso aspetto tipico di un vero hamburger, la prima cosa che dovremo fare sarà schiacciare accuratamente i fagioli all'interno di un recipiente o di un piatto capiente, fino ad ottenere una sorta di crema, densa e vellutata. Nella crema di fagioli, poi, dovremo aggiungere del pesto verde alla genovese, un cucchiaio di pangrattato, un uovo ed un pizzico di sale e di pepe, per dare sapore al nostro gustoso hamburger. Mescoliamo bene tutti gli ingredienti, così da amalgamarli in modo omogeneo.

46

Preparazione

Adesso, per preparare il nostro buonissimo hamburger di fagioli vegetariano, dovremo riscaldare un po' di olio extravergine di oliva all'interno di una capiente padella dal fondo antiaderente. Aggiungiamo, nell'olio che si riscalda, un pizzico di sale, spezie a piacere (paprika, carry, pepe nero, pepe verde) ed uno spicchio di cipolla. Quando l'olio nella padella sarà ben caldo, potremo formare, con le mani, alcune palline con la crema di fagioli e pesto preparata precedentemente. Schiacciamo leggermente le palline di crema di fagioli, in modo da ottenere dei piccoli hamburger.

Continua la lettura
56

Cottura

A questo punto, i nostri hamburger di fagioli sono quasi pronti. Non ci resta altro da fare che versare i piccoli hamburger di crema di fagioli all'interno della nostra padella, facendoli riscaldare per bene e girandoli spesso. Lasciamo cuocere gli hamburger per almeno 5 o 6 minuti per ogni lato, fino a quando non saranno dorati e leggermente croccanti. Potremo gustare i nostri hamburger di fagioli ben caldi, oppure freddi, con un appetitoso contorno fresco di insalata e verdure.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Consigli per un hamburger morbido e succoso

Consigli di Cucina

Consigli per un perfetto hamburger

Consigli di Cucina

Cucina vegana: come preparare un hamburger di soia

Consigli di Cucina

5 idee per preparare hamburgher vegan

Consigli di Cucina

Cena vegana: idee davvero gustose

Consigli di Cucina

10 utilizzi dei legumi secchi

Consigli di Cucina

10 idee per un barbecue vegetariano

Consigli di Cucina

I 5 migliori street food vegetariani