Come fare un hamburger di lenticchie

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Contrariamente a quanto si pensi, i piatti vegetariani possono essere molto gustosi, stuzzicanti e saporiti, basta trovare la ricetta giusta che più aggrada il nostro palato. Tra questi piatti sfiziosi, fa, senza ombra di dubbio, la voce grossa l'hamburger di lenticchie: avete letto bene, le lenticchie, infatti, elaborate in un certo modo, possono dar vita ad un hamburger vegetariano molto succulento e buono. Questo piatto, dunque, ha un sapore molto ricco e si può utilizzare
come sostituto del canonico hamburger di carne. Questa pietanza può dare libero sfogo alla nostra creatività culinaria in quanto è possibile scegliere condimenti e contorni variegati, il tutto per creare una combinazione di sapori che preferiamo maggiormente. L'hamburger di lenticchie, infatti, lo si può accompagnare con tantissime salse e lo si può condire con tutti gli ingredienti che vogliamo. Vediamo più nel dettaglio, come fare un hamburger di lenticchie in maniera semplice ed efficace.

27

Occorrente

  • 4 panini
  • 350 gr di lenticchie
  • Erba cipollina
  • 2 Uova
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Paprika q.b.
  • 2 pomodori
  • 4 sottilette
  • 4 foglie di insalata
  • Olio di oliva
  • 50 gr di pan grattato
37

Per la preparazione di questo particolare hamburger, è necessario prima di tutto preparare le lenticchie: mettiamole in ammollo per circa 2 ore per renderle più morbide ed eventualmente pulirle. Trascorso il tempo, possiamo cuocerle e lessarle in acqua precedentemente portata ad ebollizione; una volta cotte, scoliamole ed adagiamole all'interno di un frullatore con l'erba cipollina, uovo e pan grattato. Qualora non avessimo a porta di mano il pan grattato, possiamo tritare del pane duro.

47

Frulliamo per bene il tutto finché non otterremo un composto compatto e soprattutto omogeneo; a questo punto possiamo aggiungere sale, paprika e pepe, frulliamo ulteriormente, il composto ottenendo un impasto molto morbido e malleabile. Dividiamo l'impasto ottenuto in quattro parti uguali ognuna delle quali la impasteremo e modelleremo a forma del classico hamburger. La cottura degli hamburger di lenticchie avverrà in padella a fuoco medio con olio, per circa tre o quattro minuti: durante la loro cottura possiamo dedicarci alla preparazione dei quattro panini che li conterranno. Tagliamo, quindi, a metà ciascun panino con molta attenzione: una volta che gli hamburger avranno raggiunto un colore dorato, possiamo toglierli dalla padella.

Continua la lettura
57

Iniziamo a collocare gli hamburger sul panino: sopra ad esso adageremo la sottiletta, la lattuga e il pomodoro, precedentemente tagliato. Una volta completata questa operazione, possiamo collocare l'altra metà del panino per chiudere il nostro hamburger. Ecco che finalmente i nostri hamburger si possono servire e gustare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di iniziare, controllate di avere tutti gli ingredienti a disposizione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare hamburger vegani

Antipasti

3 idee per hamburger vegetariani

Antipasti

Come fare gli hamburger di tacchino

Antipasti

Ricetta: polpettone di lenticchie

Antipasti

Come preparare l'insalata fredda di lenticchie e salmone

Antipasti

Come preparare gli hamburger vegan di piselli

Antipasti

Come preparare le polpette di lenticchie e cotechino

Antipasti

Come fare gli hamburger di carciofi e pomodori secchi